Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Pioggia torrenziale, stabilimenti balneari danneggiati: interventi in atto

Scarichi a mare 'inondati' e disagi per diversi operatori al centro della riviera

redazione
Condividi su:

Non pochi i danni registrati in alcuni stabilimenti balneari del centro di Vasto Marina a causa della violenta precipitazione di stanotte e delle prime ore del mattino che ha causato diversi disagi in più zone della città e della riviera in modo particolare.

Si presentava devastato lo stato di alcuni lidi della Marina, nella zona del Monumento alla Bagnante, ma anche in aree del 'cuore' della spiaggia.

Dal Comune si è messa in moto la 'macchina' per gli interventi di emergenza da operare per restituire funzionalità ai tratti di arenile maggiormente compromessi in piena stagione estiva. Sopralluoghi e verifiche sul posto sono stati compiuti dal vice sindaco ed assessore al Turismo Vincenzo Sputore, dall'assessore ai Servizi Luigi Marcello, dal dirigente comunale Michele D'Annunzio e dal comandante della Polizia Municipale Giuseppe Del Moro.

Titolari degli stessi stabilimenti e personale di servizio sono al lavoro per fronteggiare una realtà decisamente disagevole.

La pioggia torrenziale ha fatto debordare l'acqua dagli scarichi, sollevando la sabbia ed 'inghiottendo' anche ombrelloni, sdraio, lettini ed altro materiale ed attrezzature presenti a pochi metri dalla riva del mare. 

Le condizioni meteo sono in progressivo miglioramento e le previsioni indicano un ritorno di caldo ed afa già a partire dai prossimi giorni.

POLEMICHE POLITICHE

La nota di Bischia (Progetto per Vasto) - Le foto sono molto più efficaci di qualunque scritto. Ciò che viene rappresentato è l’effetto dei lavori fatti eseguire e pagati, solo qualche anno fa, dall’amministrazione comunale.

Lavori per irreggimentare le acque piovane e stradali e convogliarle nella zona della bagnante di Vasto Marina. E’ bastata una pioggia insistente per far saltare tutto! Un intero stabilimento balneare devastato, con il canale di raccolta acque e scolo proprio sotto gli ombrelloni. Fummo i primi a denunciare che quei lavori erano certo insufficienti ed anzi avrebbero potuto rivelarsi dannosi per quella zona ed ecco la prova dei fatti!

La grancassa della propaganda della maggioranza comunale spacciò quegli interventi come definiti e risolutivi di un problema annoso ed addirittura legò quegli interventi come risolutivi persino della situazione di Fosso marino… Già, Fosso marino, altro impianto andato in crisi la notte scorsa, in una situazione che ha comportato, all’apertura delle saracinesche, un improvviso fiume verso il mare che ha mangiato tutta la spiaggia prospiciente.  

La replica del sindaco Lapenna - “Per l’ennesima volta, di fronte ad una emergenza, ci troviamo a che fare con la solita opposizione distruttiva, sfascista e bugiarda, incapace di proporre, costruire e di rimboccarsi le maniche, ma molto brava a fare becera propaganda puntualmente smentita dai fatti reali”.

Così il sindaco di Vasto, Luciano Lapenna, commenta le dichiarazioni delle opposizioni di centrodestra circa un presunto malfunzionamento delle pompe idrovore nella zona di Vasto Marina.

“Le pompe idrovore di Vasto Marina hanno funzionato benissimo. Infatti, già nel giro di poche ore, la situazione di emergenza è tornata alla normalità. I danni in alcuni punti dell’arenile, oggetto delle sterili polemiche delle opposizioni, sono soltanto il frutto della potente mareggiata che ha impedito un normale reflusso in mare delle acque piovane preventivamente raccolte nelle vasche di decantazione e successivamente scaricate dalle pompe idrovore – sottolinea il Sindaco Luciano Lapenna. Sono state richieste le autorizzazioni al Genio Civile Marittimo per un immediato ripristino dello stato dei luoghi, autorizzazioni che sono state prontamente rilasciate, i lavori sono già in corso. Inoltre, gli operatori turistici interessati dall’emergenza, sono stati immediatamente contattati dall’Amministrazione comunale e gli stessi si sono complimentati per la tempestività degli interventi e l’ottima gestione dell’emergenza. Alle 17:30 ho convocato una Giunta straordinaria per fare il punto della situazione e garantire a tutti gli ospiti e i cittadini un immediato ripristino dello stato dei luoghi. Questi sono i fatti di chi amministra con serietà e responsabilità, le bugie e lo sfascismo lo lasciamo ai gufi di professione", conclude Lapenna.

Condividi su:

Seguici su Facebook