Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Corretta informazione medica, tema di stringente attualità

A Palazzo d'Avalos ospite il giornalista 'di settore' Luciano Onder

Condividi su:

Promosso dall'associazione Vastoviva, con il coordinamento dell'on. Maria Amato, medico, parlamentare, componente della commissione Affari Sociali della Camera, si è svolto nella sala della Pinacoteca di Palazzo d'Avalos a Vasto il convegno sul delicato tema della corretta informazione medica, sulla possibilità di accrescere la cultura sanitaria al fine di migliorare le condizioni di salute dei cittadini.

Ospiti Luciano Onder, giornalista televisivo, per anni conduttore Rai della rubrica 'Medicina 33' ed attualmente collaboratore del Tg5 e il presidente del'Ordine regionale dei Giornalisti d'Abruzzo, Stefano Pallotta, oltre a numerosi esponenti delle istituzioni sanitarie della regione, primari ospedalieri, operatori, professionisti, rappresentanti dell'amministrazione comunale di Vasto e dei centri vicini . L'assessore Nicola Tiberio ha recato il saluto dell'amministrazione comunale e Angelo Bucciarelli ha dato il benvenuto a nome dell'Associazione Vastoviva.

L'on. Maria Amato ha introdotto il tema, soffermandosi sulla attività degli operatori e primari ospedalieri più volte coinvolti sulle pagine dei giornali, con titoli sensazionali, su temi spesso senza alcun costrutto, che spesso esulano da una obiettiva ed equilibrata informazione.

Per questo è stato coinvolto Luciano Onder per raccontare le sue tante esperienze sul tema di una corretta informazione sanitaria.

Da oltre 40 anni impegnato nella informazione medica, quale strumento di difesa del cittadino. Un settore che ha una dimensione etica che incide sulla vita dell'uomo. L'informazione medica è importante perché difende la vita dei cittadini, che se bene informati guadagnano salute, e dipende dal giornalista difendere la società priva di sensibilizzazione.

L’informazione ben fatta nel campo della medicina ci difende dalle malattie - ha precisato Onder - uno strumento in più che ci informa su tanti aspetti, che ci fa capire che bisogna avere uno stile di vita, che ci spinge magari ad una diagnosi precoce e necessaria, salvandoci la vita. 

L'informazione sulla salute - ha sottolineato il Presidente dell'Ordine Regionale dei Giornalisti d'Abruzzo Stefano Pallotta - è benessere sociale, è fondamentale per il vivere civile, ma si scopre che sta attraversando un periodo drammatico in Italia, giacché i giornalisti sono tutti precari, che non fanno formazione in quanto non hanno la possibilità di fare né la formazione scientifica, né economica, sociale, culturale.

Sottolineando la precarizzazione della professione giornalistica, Pallotta ha accennato alla chiusura delle pagine regionali del quotidiano II Tempo nell’indifferenza assoluta della Politica, la chiusura della redazione dell'Aquila del Messaggero, quale presidio che poteva costituire anche per la ricostruzione post-sisma. L'Ansa ha dichiarato esuberi di personale e questa crisi verrà scaricata sulle redazioni regionali .

Continua su NoiVastesi (clicca qui)

Condividi su:

Seguici su Facebook