Rimani sempre aggiornato sulle notizie di histonium.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Goletta Verde tra Vasto e San Salvo: petrolizzazione e 'air gun' finiscono nel 'mirino'

Sit in di attivisti e ambientalisti sulla spiaggia di Punta Penna

| di redazione
| Categoria: Attualità
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Giorni vastesi e sansalvesi, questi, per Goletta Verde, la storica imbarcazione di Legambiente ogni estate impegnata per un monitoraggio sullo stato di salute del mare e dei litorali italiani e per schierarsi contro i cosiddetti "pirati del mare”

Sabato pomeriggio l'arrivo al porto di Punta Penna dopo il 'blitz' a San Vito e la consegna della 'bandiera nera' per i ritardi nella concretizzazione del Parco nazionale della Costa Teatina.

A Vasto l'attenzione è stata subito focalizzata sulla mobilitazione avverso i progetti di petrolizzazione in Adriatico e sulla campagna per lo stop all’uso dell’”air gun” in ambiente marino (tecnica di ispezione che si fonda su spari fortissimi e continui di aria compressa che mandano onde riflesse da cui estrarre dati sulla composizione del sottosuolo, spari dannosi per le specie ittiche).

Per questo particolare ambito gli attivisti del sodalizio sottolineano gli effetti che sarebbero devastanti sull'ambiente circostante, ed in particolare sui cetacei. E a maggior ragione Vasto è un 'teatro naturale di battaglia' nel ricordo dell'episodio dello spiaggiamento di sette capodogli a Punta Penna dello scorso settembre. Proprio su questi temi si è incentrato il sit in-flash mob di ieri mattina, organizzato presso il punto informazioni della spiaggia di Punta Penna, nella riserva naturale di Punta Aderci. 

Goletta Verde ed i suoi responsabili saranno anche oggi pomeriggio in zona: alle 17 è programmato un incontro presso il biotopo costiero di San Salvo Marina, con l'inaugurazione della nuova gestione del Giardino Botanico Mediterraneo, ed a seguire si terrà un convegno sul tema 'La forza dei territori. Quali azioni?'.

redazione

Contatti

redazione@histonium.net
tel. 0873.344007
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK