Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Primarie per la scelta del candidato sindaco: sono utili oppure no?

A Vasto un incontro sul tema della scuola di formazione politica 'Fo&Pa'

redazione
Condividi su:

Centrodestra in... cammino verso le elezioni comunali del 2016 a Vasto e nuova tappa di discussione in occasione dell'incontro “Primarie... parliamone”, in programma sabato 23, dalle ore 18, presso la sala conferenze della Società Operaia di Mutuo Soccorso.

Ad attivarsi per l'organizzazione è la scuola di formazione politica 'Fo&Pa' (Formazione e Partecipazione).

Le primarie sono utili oppure no? Quali sono i vantaggi e quali i limiti? Sono ancora valide, oppure sono uno strumento oramai superato?”: questi alcuni degli interrogativi in ballo e a provare a darvi risposta sarà il prof. Antonello Canzano, docente di Sociologia Politica all'Università Roma Tre e alla d'Annunzio di Chieti-Pescara.

“Da qualche anno – spiegano i responsabili del sodalizio – specie i partiti di sinistra affidano a questo strumento l’individuazione dei candidati per le varie consultazioni elettorali. Dopo un inizio promettente questo strumento di democrazia diretta, a causa di problemi manifestatisi durante il suo utilizzo, è stato oggetto di polemiche circa la sua legittimità, veridicità e validità. Noi della Fo&Pa, nel prossimo convegno, ci prefiggiamo di avere un approccio accademico alla tematica, analizzandola nella sua totalità, anche volgendo uno sguardo ai Paesi stranieri che da molti anni utilizzano questo strumento. Il convegno chiuderà di fatto il quarto anno formativo della scuola che riprenderà le attività dopo la pausa estiva”.

L'incontro sarà moderato dal giornalista Pino Cavuoti.

Condividi su:

Seguici su Facebook