Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Possibilità del 5x1000 da destinare ai Comuni per il sociale: Vasto cosa ha fatto?

Gli interrogativi del Movimento 5 Stelle

Condividi su:

Da Alessandro La Verghetta, a firma del Movimento 5 Stelle Vasto, riceviamo e pubblichiamo.


Il tuo Comune sei tu. Sostieni la spesa sociale. Sostieni cioè gli interventi della tua amministrazione comunale per alleviare tutte le situazioni di disagio che probabilmente hai sotto agli occhi anche tu. Destina il 5x1000 al tuo Comune (attività sociali). Se firmi per il tuo Comune i denari rimarranno a disposizione della tua comunità.

Lo Stato sei anche tu. Destina l’8x1000 allo Stato (grazie al MoVimento 5 Stelle i contribuenti possono destinare l'8x1000 Iperf all'edilizia scolastica, che rappresenta ormai un'emergenza nazionale). Entro il 15 dicembre ( termine prorogato dall’iniziale 30 settembre) le pubbliche amministrazioni, le persone giuridiche e gli enti pubblici e privati possono richiedere l’accesso ai contributi dell’8x100 all’edilizia scolastica.

Firma per il tuo Comune ( 5x1000 ) e firma per lo Stato ( 8x1000 ), noi ci impegneremo fino in fondo per spendere ogni singolo centesimo nel sociale e nell’edilizia scolastica.

Ecco questo sarebbe il leitmotiv di una campagna pubblicitaria fatta di manifesti, slogan su mezzi pubblici, informative dedicate sul sito comunale, ecc.

Considerando che abbiamo dato informazioni dettagliate in data 21 maggio 2014 (articolo Verità o bugie pubblicato il 21 maggio 2014), in data 27 ottobre 2014 (mozione urgente diretta alla richiesta da parte del Comune di Vasto della quota 8x1000 del gettito irpef da destinare ad interventi di edilizia scolastica protocollata in data 27 ott 2014 a cui è seguita delibera di giunta), in data 6 dic 2014 ( informativa-invito 8x1000 alle scuole inviata con email ai dirigenti scolastici ed al sindaco di Vasto in data 6 dic 2014), in data 23 gennaio 2015 ( “richiesta informazioni in merito agli interventi di manutenzione ordinaria riguardanti gli edifici scolastici e richiesta info sulla opportunità di accedere alla quota 8x1000 per l’edilizia scolastica” protocollata presso il Comune di Vasto in data 23 gennaio 2015), vorremmo sapere cosa sta facendo la nostra amministrazione comunale, quali attività hanno intrapreso e quali intraprenderanno in merito.

A tutt’oggi non abbiamo avuto riscontro con nessun mezzo di informazione e non vi è alcun tipo di traccia sul portale del Comune di Vasto fatta salva una delibera di Giunta a cui evidentemente non sono seguite attività di sorta. Sarebbe bello se un’amministrazione pubblica dialogasse sempre con i cittadini e soprattutto per informazioni sull’incolumità dei bambini, ma forse o meglio probabilmente immaginiamo un’altra Vasto.

Ciò detto abbiamo dato le informazioni dettagliate, abbiamo pungolato i portatori di interesse, abbiamo proposto una campagna pubblicitaria, ci aspetteremmo più di una risposta dei fatti concreti visto che in questo caso non si tratta di impegnare risorse economiche, ma intellettive.

Ci si dirà che siamo sognatori e che la macchina amministrativa è tutt’altro affare, ma poco importa per noi il bene comune viene prima di tutto ed i fatti parleranno, come ad esempio nella questione dei redditi dei pubblici amministratori, checché se ne dica o ne dica qualcuno i redditi riportati sul sito del Comune di Vasto risalivano al 2012 e solo dopo il nostro intervento sono stati caricati in maniera compiuta.

….a riveder le stelle.

Movimento 5 Stelle Vasto

Condividi su:

Seguici su Facebook