Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Timori per lo stato di Palazzo d'Avalos, lettera aperta a D'Alfonso

Il consigliere comunale Desiati scrive al presidente della Regione Abruzzo

redazione
Condividi su:

Massimo Desiati, consigliere comunale di Progetto per Vasto, scrive al presidente della Regione Abruzzo, Luciano D'Alfonso, per sollecitare un'analisi strutturale di Palazzo d'Avalos, alla luce dei timori e delle preoccupazioni riemerse specie dopo l'episodio del crollo di parte del muraglione di contenimento dei Giardini Napoletani dello scorso 24 gennaio.

Crollo non ancora sanato a distanza di ormai 3 mesi dal fatto e per il quale si è in attesa di vedere realizzati gli interventi necessari.

"Egregio Presidente D’Alfonso,

sono a segnalare alla Sua sensibilità lo stato di timore che, negli ultimi tempi ed a causa dei noti eventi relativi al cedimento del muraglione di contenimento dei suoi Giardini Napoletani, si è generato nella cittadinanza di Vasto in ordine alla tenuta strutturale del Palazzo marchesale d’Avalos. 

A seguito di sopralluogo effettuato con i colleghi consiglieri comunali Davide D’Alessandro, Nicola Del Prete, Andrea Bischia ed Etelwardo Sigismondi, abbiamo provveduto a redigere puntuale relazione, che mi permetto inoltrarLe in allegato ed inviata agli organismi comunali, alla quale non è stato dato alcun seguito se non con pubbliche dichiarazioni tendenti a sminuirne la portata.

Assunte informazioni di carattere tecnico presso aziende specializzate nel settore geotecnico e nei sistemi di monitoraggio in campo statico e dinamico, si ritiene doveroso interessare al caso, per il Suo tramite, la Regione Abruzzo, auspicando un intervento al fine di predisporre l’analisi strutturale dell’antico edificio.

Tale iniziativa sarebbe volta a restituire tranquillità alla cittadinanza ed a dare certezze in ordine alla stabilità, nel tempo, della residenza vastese dei Marchesi d’Avalos, bene culturale che rappresenta, per l’intera città, un sicuro richiamo turistico oltre che ospitare pinacoteca e museo, con ambienti affrescati e murature di pregio di sicuro ed alto valore architettonico".

Condividi su:

Seguici su Facebook