Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Lungomare sprofondato alla Bagnante: lavori in dirittura d'arrivo

A breve la riapertura del panoramico tratto a Vasto Marina

redazione
Condividi su:

Lavori in dirittura d'arrivo nell'area della passeggiata terminale del lungomare Ernesto Cordella di Vasto Marina, nella zona del Monumento alla Bagnante e – in direzione sud-nord – del primo Trabocco della costa vastese, da più di 2 anni ‘off limits’ per i numerosi cedimenti che vi si sono in più occasioni registrati.

E' la ditta 'Asfalti Trigno' di Vasto Marina ad occuparsi dell'opera pubblica, su incarico del Comune di Vasto,con un finanziamento previsto, a base d'asta, di 50.000 euro.

Le opere previste, pianificate l'autunno scorso, riguardano il riempimento delle voragini createsi nello spazio pedonale, la sistemazione della pavimentazione, del marciapiede, della balaustra che si affaccia sulla scogliera e sul mare e dell’impianto di illuminazione. Il tutto in un ambiente che, con il trascorrere del tempo ed in mancanza di interventi di manutenzione, è stato gravemente compromesso dall’azione erosiva condotta da un lato del mare e dall’altro dalle infiltrazioni provenienti dalla sovrastante collina. E la ripulitura di un tratto di vegetazione di canne e sterpaglie a monte, sottostante l'ex linea ferroviaria adriatica, ha messo 'a nudo' un ruscelletto di acque bianche che presenta, in questi giorni soprattutto, un flusso particolarmente intenso.

Lavori di sistemazione condotti in queste ultime settimane che ad ogni modo rappresentano un intervento 'tampone', in attesa di un impegno economico più consistente per pianificare il consolidamento dell'area con il richiesto e necessario supporto della Regione Abruzzo in una zona, da tempo oramai interdetta ai visitatori, che è senza dubbio tra le più belle e panoramiche dell’intero litorale vastese.

Condividi su:

Seguici su Facebook