Rimani sempre aggiornato sulle notizie di histonium.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

“Turismo compartecipato” nel Vastese, posizioni a confronto

Tavola rotonda per la valorizzazione di un'importante risorsa per il territorio

| di Maria Napolitano
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA
printpreview

Dopo gli onori di casa del sindaco Tiziana Magnacca, l'ideatore del sito Vasteggiando, che ha promosso un incontro sul tema del turismo compartecipato nel territorio del Vastese Roberto de Ficis, ha fornito gli spunti per la tavola rotonda svoltasi presso la sede della Casa Cultura Porta della Terra a San Salvo.

Innanzitutto ha raccontato come è nato Vasteggiando. Qualche anno fa egli lavorava a Torino ed in uno dei viaggi di ritorno con il treno, ad un certo punto (nel tratto di Fossacesia) questo procedeva quasi a passo d’uomo e lì ebbe modo di assistere ad uno di quegli spettacoli della natura che ti lasciano senza parole: un tramonto sul mare. Bisogna andare fuori per rendersi conto della bellezza della propria terra.

Vasteggiando vuole essere un modello che permette di far dialogare soggetti che non sempre sono pronti a cooperare tra di loro: pubblico, privati, associazioni e cittadini.

L’economia italiana (compresa l’Abruzzo) si regge sull’industria e il brand turismo alcuni fa ricoprivano il 1° posto oggi è passato al 18° posto. Occorre ricominciare a promuovere il turismo. È statisticamente dimostrato che ogni euro speso in promozione, si avranno almeno 100 euro di ritorno in PIL.

Occorre un approccio metodico all’attività di promozione di un territorio (inteso nella sua gloabalità in termini di paesi vicini, prodotti tipici, storia ecc.) non solo per quel che permette ad esso di essere conosciuto ma anche per far attestare una buona permanenza a chi lo sceglie.

Sarebbe auspicabile arrivare a un calendario eventi condiviso. I moderni network consentono di raggiungere un alto numero di potenziali clienti ad un costo relativamente basso. Ciò viene amplificato se fatto con la massima professionalità.

Finalità ultima di questo intento deve essere quello di lasciare un imprinting per le future generazioni.

Maria Napolitano

Contatti

redazione@histonium.net
tel. 0873.344007
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK