Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Celebrazioni del gemellaggio a Perth, bilancio positivo e meno spese del previsto

Il consuntivo in municipio. Il sindaco Lapenna è ancora in Australia

redazione
Condividi su:

Con il sindaco Luciano Lapenna rimasto in Australia per un periodo di vacanze, è toccato al suo vice Vincenzo Sputore ed a quattro dei componenti della delegazione, i consiglieri comunali Domenico Molino e Andrea Bischia, l'ex sindaco Antonio Prospero e il presidente dell'associazione Pro Emigranti Gianni Petroro, tracciare un bilancio della recente partecipazione a Perth per le celebrazioni organizzate in onore del 25° del gemellaggio.

Consuntivo in municipio, alla presenza del presidente del Consiglio comunale Giuseppe Forte.

Sputore ha prima di tutto reso pubblica una lettera del sindaco di Perth Lisa Scaffidi avente a tema i capisaldi del gemellaggio (clicca qui).

Poi sono stati toccati alcuni aspetti delle varie iniziative organizzate.

"Il calendario di eventi - è stato rimarcato durante l'incontro - è stato molto ricco e ha alternato momenti ufficiali a momenti più informali e dedicati alla conoscenza dei vastesi trapiantati in Australia. Dal punto di vista politico, è stato raggiunto l’importante risultato di una donazione di 20.000 dollari australiani che il sindaco di Perth Lisa Scaffidi ha messo a disposizione degli imprenditori vastesi con la speranza di dare presto il via a delle opere utili per entrambe le città. Già durante la visita a Vasto del maggio scorso, infatti, il sindaco della città di Perth aveva invitato gli imprenditori presenti nella sede di Confindustria e di AssoVasto a visitare le terre australiane per realizzare dei progetti in collaborazione tra i due municipi. Nel corso della stessa giornata della donazione, il 18 febbraio, è stata consegnata la cittadinanza onoraria all’industriale Gianni Petroro, figlio del comm. Silvio Petroro, che fu l’ideatore ed il realizzatore del gemellaggio. A ricordo del 25° anniversario, sempre nella stessa giornata, è stato messo a dimora un albero nei pressi del Lake Vasto".

Vasto è stata anche omaggiata di uno "stupefacente gioco di luci sulla facciata del municipio della città che ha assunto le tonalità del tricolore italiano e dello stemma vastese".

Il 19 febbraio, invece, la delegazione è stata accolta dall’associazione San Michele, attiva da 20 anni: "Sono stati momenti di condivisione delle esperienze e di conoscenza. La visita all’associazione ha dimostrato che il legame tra Vasto e Perth è molto profondo ed è fondato su vincoli d’affetto".

Altri momenti l’incontro con l’ambasciatore d’Italia e il console italiano, che sono stati entrambi invitati a Vasto per ideare dei piani di lavoro che accomunino le due città. La delegazione ha visitato anche la Biblioteca di Perth e l’Istituto Scolastico Giovanni XXIII. "Per le molte attività svolte e per gli importanti accordi siglati - sottolineano a palazzo di città -, il viaggio a Perth deve essere visto sotto un’ottica positiva: ci sono tutte le premesse per far sì che, dopo quest’esperienza, il gemellaggio tra le due città produca effetti positivi e risultati concreti sia a livello economico sia culturale".

Per quanto riguarda i costi Sputore ha infine tenuto a sottolineare che a fronte dei 22.000 euro stanziati il viaggio della delegazione ne è costato 9.834.

Condividi su:

Seguici su Facebook