Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Antenna sul multipiano di via Ugo Foscolo: a giorni la decisione del Tar

In ballo il ricorso presentato dal comitato civico costituitosi contro l'installazione

Condividi su:

È attesa nei prossimi giorni la sentenza del Tar di Pescara sull’antenna installata sul parcheggio multipiano di via Ugo Foscolo a Vasto.

A chiamare in causa i giudici amministrativi sono stati i 2.500 cittadini firmatari della petizione promossa dal Comitato civico fondato in città da Ivo Menna, animatore della lista civica La Nuova Terra.

«Un’opposizione intransigente quella dei cittadini», attacca Menna, «che consapevoli dei rischi e dei danni alla salute, hanno deciso di opporsi non solo all’antenna ricorrendo al Tar, ma di condannare la decisione con la quale l’amministrazione comunale ha concesso per 45 anni, in cambio di un canone mensile di mille euro, la gestione del parcheggio all’imprenditore privato che risulta essere anche il costruttore dell’ opera pubblica. Il Comitato farà ricorso alla Corte dei Conti per stabilire il danno economico che la città ha subito con il contratto di gestione. Quell’antenna è abusiva», aggiunge l’ex portavoce dei Verdi, «lo confermano due ordinanze di sospensione dei lavori firmate dai dirigenti dell’ufficio Patrimonio e della sezione Urbanistica comunale, nonché la costituzione in giudizio del Comune, insieme a quella dei cittadini. La situazione surreale è che sul parcheggio dovrà essere predisposta una stazione fotovoltaica, un’antenna radiomobile e un bar, snaturando una struttura nata per essere destinata a parcheggio».

Menna stigmatizza il silenzio di consiglieri regionali e parlamentari del territorio, dei consiglieri comunali di Sel e Rifondazione comunista e chiede di sapere a che punto sta il piano comunale per le antenne e se il Comune si sta attivando per la ricerca di un sito idoneo

Condividi su:

Seguici su Facebook