Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Abbattimento dell'ex mercato coperto alla Marina, al via i lavori

Progetto in viale Dalmazia per un investimento di quasi 4 milioni di euro

redazione
Condividi su:

Al via ieri mattina i lavori di demolizione dell’ex mercato coperto di viale Dalmazia a Vasto Marina.

L’intervento è nell’ambito del Programma di Recupero Urbano che interessa un’area centrale della località balneare, per un progetto datato ormai più di 10 anni per un’opera pubblica che prevede un investimento consistente, di 4 milioni di euro. L’abbattimento del mercato, parte del quale fino a qualche mese fa era occupata da una rivendita di frutta, verdura e prodotti alimentari e da una pizzeria (con la parte superiore, un tempo ‘casa’ di un supermercato ma poi ridotta in stato di completo degrado ed abbandono) era stato rinviato ad inizio stagione per l’impatto che avrebbe avuto in estate, considerando la vicinanza del lungomare e della spiaggia.

I LAVORI IN CANTIERE – Le opere previste fanno parte del cosiddetto Pru, Programma di Recupero Urbano il cui obiettivo è la riconversione di un’ampia fetta di tessuto urbano ed ambientale in una zona centrale della riviera. Oltre alla demolizione dell’edificio iniziata ieri mattina, si procederà alla realizzazione di nuove palazzine con alloggi ed alla costruzione di una serie di infrastrutture, anche ad uso commerciale. Opera pubblica di cui si occupa, dopo essersi aggiudicato il regolare appalto, l’impresa â€˜Midal srl’ di Guilmi (unica ditta ad aver partecipato alla gara).

Il programma è il frutto di un accordo sottoscritto tra il Comune di Vasto, il Ministero dei Lavori pubblici (che ha messo a disposizione 1.290.000 euro) e l’Ater Lanciano-Vasto. Sono quasi 10 anni che si parla di questa imponente realizzazione edilizia al centro di Vasto Marina. Il primo elaborato risale al 2005, sotto la gestione di un’amministrazione di centrodestra con il sindaco Filippo Pietrocola e l’assessore ai Lavori pubblici Guido Giangiacomo. Il progetto prevede interventi di edilizia residenziale pubblica nell’area dell’ex mercato coperto e delle case popolari (il cosiddetto ‘villaggio dei pescatori’) ancora esistenti che verranno abbattute, in momenti diversi, e ricostruite. C’è stata una modifica in corso d’opera nelle previsioni: i 72 alloggi originari sono in seguito diventati 88, buona parte dei quali verrà riassegnata agli attuali inquilini.

Condividi su:

Seguici su Facebook