Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Giovanni Legnini ai vertici del Consiglio Superiore della Magistratura

Nomina di prestigio per il parlamentare abruzzese del Pd

redazione
Condividi su:

Nomina di prestigio per Giovanni Legnini, parlamentare abruzzese del Partito Democratico e sottosegretario all'Economia del Governo Renzi.

E' stato eletto nel Consiglio Superiore della Magistratura ed è in lizza per la vice presidenza dell'organo di autogoverno dei giudici, secondo soltanto al Capo dello Stato Giorgio Napolitano.

Nato nel 1959, Legnini è avvocato cassazionista, specializzato in diritto dell’impresa e della pubblica amministrazione. Il suo impegno politico inizia all’età di 17 anni (con il Pci) e, dopo una lunga militanza, nel 1990, ha iniziato la sua esperienza istituzionale quale sindaco di Roccamontepiano fino all’anno 2002, ricoprendo contemporaneamente altri incarichi pubblici. Nel 2004 è arrivata la prima elezione a senatore (coi Democratici di Sinistra). Dal 2005 al maggio 2013 è stato consigliere comunale a Chieti, dove ha esercitato anche la funzione di presidente del Consiglio comunale dal 2005 al 2008.

In Senato esperienze nel gruppo dei Ds dal 2004 al 2006, dell’Ulivo dal 2006 al 2008 e del Pd dal 2008. Eletto alla Camera dei Deputati alle ultime elezioni politiche, è stato nominato sottosegretario.

Condividi su:

Seguici su Facebook