Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Conto alla rovescia per il ritorno a scuola: il 10 il primo rientro a Vasto

Mercoledì in aula gli studenti del 'Palizzi', della 'Rossetti' e della 'Martella'

redazione
Condividi su:

Conto alla rovescia in atto per il ritorno a scuola a Vasto: i primi a tornare sui banchi saranno gli alunni del ‘Palizzi’ (superiori), della ‘Rossetti’ (medie), della ‘Martella’ (primarie - o elementari per dirla alla ‘vecchia maniera’), ‘Santa Lucia’ e ‘Madonna dell’Asilo’ (dell’infanzia).

I cancelli saranno riaperti, in queste sedi, mercoledì 10 settembre. Il giorno successivo, giovedì 11, ‘via libera’ al resto della ‘pattuglia’.

Le vacanze sono ormai agli sgoccioli per migliaia di studenti con le attività pronte a rimettersi in moto nei vari plessi. Al ‘Palizzi’ anche le giornate di accoglienza sono previste per i neo arrivati, i ragazzi e le ragazze che frequenteranno le prime classi dell’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri di via dei Conti Ricci. “Lunedì 8 e martedì 9 – spiega il dirigente scolastico Nino Fuiano – avremo attività di conoscenza per i nuovi alunni fissate dalle 9 del mattino a mezzogiorno”.

PRIMI SUI BANCHI – Debutto nelle aule, dunque, il 10 settembre, per gli studenti del ‘Palizzi’ e per quelli dell’Istituto Comprensivo n. 2 che coinvolge la scuola media ‘Rossetti’, quella elementare ‘Martella’ e dell’infanzia ‘Santa Lucia’. Stesso giorno, il 10, per i bimbi della scuola dell’infanzia ‘Madonna dell’Asilo’ (alle Figlie della Croce). L’11 si completerà il rientro con il primo giorno di scuola al Polo liceale ‘Pantini-Pudente’ (Liceo classico, artistico, linguistico e pedagogico), all’Istituto ‘Mattei’ (Industriale e Liceo scientifico e tecnologico) ed al Liceo ‘Mattioli’ (scientifico e musicale). Stessa situazione per la scuola media ‘Paolucci’ e per la primaria della ‘Madonna dell’Asilo’. E sempre l’11 è prevista la ripresa delle attività delle 11 scuole ricadenti sotto la competenza della Nuova Direzione Didattica (primarie ‘Sant’Antonio’, ‘Incoronata’, ‘Peluzzo’ e ’Ritucci-Chinni’ e dell’infanzia ‘Smerilli’, ‘San Michele’, ‘Incoronata’, ‘Aniello Polsi’, ‘San Lorenzo’,Pagliarelli’ e ‘Vasto Marina’).

ANNO NUOVO, PROBLEMI VECCHI – Nuovo anno scolastico alle porte e vecchi problemi pronti a ripresentarsi per diverse sedi scolastiche cittadine, tra spazi che potrebbero essere meglio curati, alcuni edifici vetusti e bisognosi di maggiori attenzioni ed investimenti e difficoltà economiche di base che rafforzano le criticità già esistenti. Dirigenti, docenti, studenti, personale amministrativo ed ausiliario: un autentico ‘esercito’ è pronto a rimettersi in moto.

Buon prossimo anno scolastico prossimo a tutti!

Condividi su:

Seguici su Facebook