Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Sant'Onofrio a rischio: 'Centro funzionante, lavori eseguibili, basta tirare fuori... i soldi'

Visita del consigliere regionale Smargiassi (M5S) nella storica casa di riposo vastese

redazione
Condividi su:

"Nonostante la mia visita fosse 'a sorpresa', posso in tutta sincerità affermare di aver trovato un centro di accoglienza anziani funzionante, con cucine, locali e bagni pulitissimi, senza contare la grande cortesia e umanità delle suore che mi hanno accolto con la massima disponibilità. Niente a che vedere con le condizioni disumane di certi ospizi di cui, purtroppo, sentiamo a volte parlare nei fatti di cronaca".

Così Pietro Smargiassi, consigliere regionale vastese del Movimento 5 Stelle, sul 'blitz' di ieri pomeriggio all'interno della storica casa di riposo vastese a rischio chiusura sulla base di una serie di carenze rilevate da autorità intervenute per i controlli a seguito di un esposto.

Prima della visita, Smargiassi aveva in mattinata incontrato Concezio Tilli, presidente dell'Organismo straordinario per la gestione temporanea delle Ipab (Istituzioni Pubbliche di Assistenza e Beneficienza) della Provincia di Chieti. "Abbiamo discusso nel merito della situazione della casa di Sant'Onofrio di Vasto - commenta il consigliere regionale - e della scelta, di cui sono responsabili sia il Comune che la Regione, di chiudere la struttura che ospita oltre 50 anziani. Nel primo pomeriggio - spiega poi - mi sono poi recato senza preavviso a Sant'Onofrio, per un sopralluogo di verifica sulle contestazioni sollevate nei verbali dei Vigili del Fuoco e dei Nas".

A giudizio del consigliere del M5S "i problemi da risolvere per mettere a norma di legge Sant'Onofrio sono tutti tecnicamente risolvibili con i giusti interventi. Per dirla molto semplicemente: basta tirare fuori i soldi, quei soldi che i politici dei partiti riescono sempre a trovare quando si deve fare un favore a un amico. Il vero problema - rimarca - è che manca la volontà politica di aiutare Sant'Onofrio, sia perché forse non sarebbe un investimento di denaro in grado di generare un cospicuo ritorno elettorale (unica cosa che interessa ai partiti), sia perché la strada scelta dalla politica abruzzese è ormai chiara da tempo: sempre meno servizi pubblici, sempre più favori ai servizi privati. Sulla questione Sant'Onofrio - conclude - tornerò in modo più dettagliato, visto che il gentilissimo presidente Tilli mi ha fornito informazioni e documenti su cui lavorerò con cura, per predisporre tutte le azioni possibili al fine di impedire la chiusura di Sant'Onofrio".

Condividi su:

Seguici su Facebook