Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Incontri formativi per la protezione delle vittime di violenza: serie di attività al Centro DonnAttiva

Approfondimenti a tema presso la sede vastese di via Anelli

a cura della redazione
Condividi su:

Ripartono a Vasto, presso la sede del Centro DonnAttiva di via Anelli, gli incontri formativi organizzati dal Comune di Vasto e dall’associazione Ananke allo scopo "di potenziare la sicurezza delle donne vittime di violenza e dei loro figli minori" e rivolti a figure professionali che operano negli sportelli antistalking, nei servizi della rete antiviolenza dei territori coinvolti dal progetto 'Penelope', con particolare attenzione agli operatori delle forze dell’ordine.

Il ciclo di incontri, viene evidenziato in una nota, rientra nell’ambito delle attività previste nel progetto 'Penelope-Percorsi e Network per l’empowerment e la protezione delle vittime di violenza', finanziato dal Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Due gli appuntamenti formativi previsti per il 24 ottobre ed il 21 novembre.

Giovedì 24 ottobre dalle ore 15 alle 19 interviene la dott.ssa Brunella Capisciotti, psicoterapeuta Centro Antiviolenza Ananke di Pescara che tratterà i seguenti temi: "Il fenomeno dello stalking come forma di violenza di genere” e "L’accoglienza e il supporto alle donne vittime di stalking: il ruolo del centro antiviolenza”. L’incontro si svolgerà presso la sala riunioni del Centro DonnAttivA di Vasto (ex Istituto Statale d’Arte) in via Anelli 20.

Giovedì 21 novembre dalle ore 15 alle ore 20 intervengono il dott. Fabio Roia, magistrato della Sezione penale soggetti deboli del Tribunale di Milano – coautore del volume: “Strategie efficaci per il contrasto ai maltrattamneti e allo stalking. Aspetti giuridici e criminologici”, e Franco Angeli, che tratteranno i seguenti temi: ”Maltrattamento e stalking”, “Aspetti normativi”, “Aspetti giuridici procedurali: la necessità di una risposta integrata” e la dott.ssa Brunella Capisciotti che tratterà il tema “Come rispondere adeguatamente alla richiesta di protezione delle donne vittime di violenza”.

Per info: Centro Antiviolenza DonnAttiva, tel. 0873/366152, email donna.attiva@comune.vasto.ch.it e Segreteria Progetto Penelope, tel. 0873/342599

Condividi su:

Seguici su Facebook