Rimani sempre aggiornato sulle notizie di histonium.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Torneo 'Scarpasciùdd', la cronaca della quinta giornata di gare

In testa alla classifica c'è il Bayelsa

| di Vittorio Patriarchi
| Categoria: Attualità
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Al giro di boa dell'andata, spiccano il volo i bianchi del Bayelsa, carnefici di un rimaneggiatissimo Dolphins, mentre i verdi del Kaduna zittiscono i rossi dell'Enyimba con tre autentiche perle . 

Venerdì 21 giugno, campo Incoronata, h.19: BAYELSA Utd-DOLPHINS 4-0 , arbitro sig. Orazio Di Blasio

(dal ns.inviato Hulk ). A 36° 'lu' ciurvèlle si ni va' p' 'ccònde sò' ', ma che una squadra si presenti in 7 effettivi su 15 (come i blu del Dolphins), vuol dire che stai male davvero, e non è colpa di ' ADE ': con portiere d'emergenza Zucaro e tre rincalzi universali (PUTT), ha inizio la partita: all'8' il bianco Tumini pennella per Frasca, conclusione tesa, salvataggio sulla linea di Ciccotosto, fuori; rispondono i blu con Bozzelli che fugge sulla dx e rimette al centro, Gogò gira di testa, para Grobelar; al 16' bel sinistro di Di Tullio, Zucaro c'è; insistono i bianchi con Finamore, che smista al 20' per Tumini, conclusione a lato; il crapapelata si ripete al 22' ma la mira è sbagliata; i blu provano a contrastare e minacciano la porta bianca in 3 occasioni : per Lanza( 25', tiro a lato), Molino (30', destro teso, para Notarangelo) e Bozzelli( 40', lanciato a rete, anticipato da Ranalli). Ma quasi allo scadere i bianchi passano: dopo una parata di Zucaro su Frasca(42'), al 45' Tumini con un traversone pesca sulla sx Adriano Di Tullio, che conclude a rete ed è 1- 0. Nella ripresa,  i blu  cercano di raddrizzare il risultato: al 3' bordata del blu Gogò, para Grobelar; al 5' è Pesolillo che smarca Gogò, tiro fuori; ma i bianchi ora prendono in mano la situazione sfruttando la loro panchina e la benzina esaurita dei blu: all'8',Tumini smista per  capitan D'Adamo, conclusione a lato; al 15' Finamore lancia Franco Mazzeo, che di esterno destro realizza il 2-0; al 21' corner di Soldano, deviazione di testa di Carlucci, para Zucaro; al 24' Di Tullio appoggia a lato per Pietro Carlucci, siluro teso di mezzocollo interno da 25m. e palla a fil di palo dx, 3-0. E' tiro al bersaglio: su cross da sx di Di Tullio, piattone di Carlucci, Zucaro di piede respinge d'istinto sulla linea e salva in angolo; al 35', super Zucaro si esalta, parando  su una sortita in solitario di Tumini( 'ji àjie pagàte 'na càsce d' bbìrre' , dice il bomber  cercando di giustificare li pìta tùrte'); e al 44' Frasca da sx rimette al centro per il( stavolta) piatto vincente di zar Piotr Carlucci, che sigla il definitivo 4-0, mentre il mister Tiziano ' s'ariprìjje ' ( gongola ) per il primato raggiunto.

Venerdì 21 giugno, campo Incoronata, h.21: KADUNA PILLARS-ENYIMBA 3-1, arbitro sig. Edhill

(dal ns.inviato Hulk ). Bel siparietto iniziale, quando Mimmo Zucaro rincorre Romeo Di Marco( 60 albe, veterano scarpasciùdd da 15 ) per un autografo sull'avambraccio.  I rossi dell'Enyimba, privi di portiere( 14 su 15 ) aprono le danze al 10', Sciorilli per Dzierwa, destro teso alto sulla traversa: rispondono i verdi con un siluro a mezz'altezza del prof Franchella, Rossi blocca; al 20' i rossi concretizzano e dopo un tiro di controbalzo di Palazzo( alto ), vanno in vantaggio: Sarchione si smarca sulla sx, crossa al centro per Darek Dzierwa che ' s'imbòste d' cùle', difende col corpo, si gira e centra di sinistro l'angolo dx: 0-1. Al 25' Orticelli smarca Celenza sulla sx, conclusione che sfiora la traversa; ma i verdi del Kaduna( 15 su 15), dopo aver fatto sfogare gli avversari, fanno entrare al 28' Luigi Angiolillo che fa perdere le sue tracce a Di Marco e, implacabile come un condor, raccoglie al centro un traversone teso da sx di Serafini e pareggia in scivolata 1-1. Al 32' la chicca: Maurizio Cericola, spalle all'area di rigore, si gira da fermo e di interno destro  azzecca il giro giusto beffando il povero Rossi, la palla s'infila a fil di palo ed è 2-1. Al 39' il verde Teti smista per Angiolillo che conclude a lato: insistono i verdi con Meo, che lancia Storto sulla fascia, ma Rossi gli para la conclusione. Al 3' della ripresa, dopo un rimpallo in disimpegno, la palla giunge al verde Luigi Teti, che al limite dx azzecca un bolide impossibile in diagonale, che s'infila sotto la traversa, eurogol e 3-1. I rossi accusano il colpo cercando di assediare l'area verde: al 15' un tiro cross di Ronzitti è deviato in corner dall'omonimo Ronzitti, che si ripete al 20' sempre su tiro cross di Di Luca. Al 22' Sarchione vede e smarca Sciorilli che tira violento, palla di poco alta sui legni; al 31' Ronzitti smista per il 'cunèto' Sciorilli, di nuovo impreciso alto sulla traversa. Il povero Darek è sorvegliato speciale con tripla marcatura, e allora ci tenta il cav Ronzitti che, a tu per tu col portiere, al 33' manda di pochissimo a lato. I verdi mantengono arcigni il vantaggio, mettendo ' dèndre a 'na cajòle ' i rossi  con marcature asfissianti, e al 37' sfiorano il 4° gol: Cicchini in contropiede lancia per Angiolillo, che conclude sul palo interno e la palla, complice una deviazione del portiere Orticelli, va fuori. L'ultimo sussulto è per il destro teso dal limite di Rossi, al 40', ma Lorenzo di pugno alza sopra la traversa.

Ha riposato: AKWA Utd.

Classifica: 10 pt.: Bayelsa Utd.  8 pt. Enyimba 6 pt. Kaduna Pillars 3 pt.: Dolphins e Akwa Utd   
Classifica cannonieri: 7 gol: Dzierwa (ENY)  4 gol: Tumini (BAY), Baiocco, Pesolillo (DOL)  3 gol: D'Angelo (AKW), Carlucci P,  Di Tullio A (BAY)  2 gol: Di Tullio G, Serafini R (AKW), Serafini A (KAD), Molino (DOL) 1 gol: Somma, Vinci (AKW), Mazzeo (BAY), Angiolillo, Cericola, Storto, Teti (KAD), Berarducci, Ronzitti S, Sciorilli (ENY), Forgione, Ronzitti Gò(PUTT)
Prossimo turno (6a g.): venerdì 28 giugno, ore 19: Dolphins-Kaduna Pillars; ore 21: Bayelsa Utd-Akwa Utd Riposa: Enyimba

Nella foto il gruppo dell'Enyimba

Vittorio Patriarchi

Contatti

redazione@histonium.net
tel. 0873.344007
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK