Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Frecce tricolori nel golfo di Vasto: calendario degli appuntamenti con una 'visione territoriale'

San Salvo e Cupello coinvolte nella prevista esibizione del 22 e 23 giugno prossimi

Condividi su:

Un calendario di appuntamenti da predisporre nell'ottica di una 'visione territoriale' della ribalta che può offrire la presenza delle Frecce Tricolori a Vasto nei giorni di sabato 22 e domenica 23 giugno prossimi nel 'Vasto Air Show'.

Oltre a Vasto anche San Salvo e Cupello sono coinvolte nell'organizzazione di tutta una serie di iniziative collaterali al grande evento dell'esibizione della Pattuglia Acrobatica Nazionale nel cielo vastese.

A coordinare il tutto c'è l'AssoEventi, sodalizio presieduto dall'imprenditore Gabriele Tumini e questa mattina, nel corso di una conferenza stampa presso la sede di corso Mazzini, è stato fatto il punto della situazione sull'organizzazione. Presenti, con Tumini, Dario Da Roit, in rappresentanza dell'Aero Club di Ancona, attivamente coinvolto in questo progetto, i sindaci di San Salvo e Cupello, Tiziana Magnacca e Angelo Pollutri, l'assessore vastese Mario Olivieri, in rappresentanza del Comune di Vasto, e l'assessore sansalvese Giovanni Artese.

Tutti hanno sottolineato la bontà di un'iniziativa, partita da un'idea di Da Roit, vastese acquisito ormai, e strada facendo concretizzatasi. Una manifestazione in grado di richiamare migliaia di presenze in zona, "almeno 60-70mila persone", secondo una stima approssimativa dello stesso Da Roit.

Le Frecce Tricolori, una decina di aerei faranno parte della formazione, il sabato effettueranno delle prove in volo e saranno protagoniste - con le classiche scie bianche, verdi e rosse - nel pomeriggio della domenica, sempre in partenza dall'aeroporto di Pescara. Un'esibizione di 29 minuti, generalmente da contenere entro le 17.30 al massimo.

Prima del momento 'clou' non mancheranno mostre, proiezioni, presenze di pezzi di modellismo aereo, mezzi aerei delle forze dell'ordine che saranno in sosta al campo volo dell'Incoronata con la collaborazione dell'associazione 'Volo Vasto', un convegno alla presenza del responsabile della Pattuglia Acrobatica Nazionale ed anche uno spettacolo teatrale a tema legato pure al 150° della nascita di un grande abruzzese appassionato di volo, Gabriele D'Annunzio. Con il coinvolgimento del Consorzio 'Vasto in Centro', infine, sono allo studio una serie di allestimenti per 'caratterizzare' ancora di più, nel cuore della città, la presenza delle Frecce Tricolori.

E' stato anche attivato un sito internet per questo evento, raggiungibile all'indirizzo vastoairshow.org

Condividi su:

Seguici su Facebook