Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

All’Enrico Mattei la geometria si fa arte per il Pi greco day

Nei giorni scorsi la premiazione del concorso indetto dall’Istituto tecnico

a cura della redazione
Condividi su:

Si intitolava ‘Creare… utilizzando le trasformazioni geometriche’ il concorso promosso dall’Istituto Enrico Mattei la cui premiazione si è svolta nei giorni scorsi in occasione delle iniziative per il Pi greco day.

La ricorrenza cade il 14 marzo ma per questioni organizzative la scuola vastese l’ha celebrata lo scorso weekend.

Dopo alcuni laboratori sugli origami e sul loro rapporto con la matematica, organizzati in collaborazione con l'Università delle tre età di Vasto, si è tenuta la premiazione del concorso, a cui hanno partecipato diverse scuole del territorio di differenti gradi di istruzione. In tutto sono stati consegnati circa 250 lavori che sono stati esposti presso il Mattei. Gli alunni potevano presentare sia elaborati di tipo grafico-fotografico sia testi in prosa o poesie. Moltissimi si sono cimentati proprio con la tecnica degli origami.

Per la parte riguardante l’ambito grafico, nella sezione rivolta alle primarie si sono classificati primi gli studenti della classe III C della scuola L. Martella, seguiti dalla III D dello stesso istituto e, in terza posizione, da Andrea Othamane, V B della Spataro. Nella sezione scuole medie è risultata vincitrice l’opera di Marika Labbate e Andrea Moretti della Rossetti, seconde classificate ex equo le creazioni di Ambra Menichelli sempre della Rossetti e della classe III della scuola media di Furci. Terzo premiato Daniele Alfieri della Paolucci (I G) di Vasto. Per la sezione che ha visto concorrere gli studenti del Mattei il vincitore è stato Mattia Di Foggia della classe V A Lst.

Per quanto riguarda l’ambito letterario tra le classi delle elementari è stata premiata la V F dell’istituto L. Martella di Vasto, come vincitore unico. Per le medie, prima classificata l’opera di Emanuele Bellezza, seconda quella realizzata da Lorenza Antonacci e Andrea Moretti e terza quella di Federica Gaspari, tutti studenti della Rossetti.  Per il Mattei è stata premiata Francesca Ramundo (IV B Lst).

Condividi su:

Seguici su Facebook