Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L'Anproc e la formazione dei professionisti condominiali

Terminato il corso per tecnico del risparmio energetico e delle energie rinnovabili

Condividi su:

Nel mese di novembre è terminato con particolare successo il corso “Tecnico del risparmio energetico e delle energie rinnovabili” CUP D25C11009070007 interessante percorso formativo finanziato dalla Provincia di Chieti nell’ambito del PO FSE ABRUZZO 2007/2013, per giovani di età compresa da 18 a 29 anni, finalizzato a favorire l’inserimento lavorativo.


L’A.N.PRO.C., Associazione Nazionale Professionisti Condominiali, sede provinciale di Chieti, ha fortemente collaborato con la Best Ideas s.r.l. sia nella progettazione che nel mettere a disposizione il suo corpodocente per una formazione a 360° dato l’innovatività della figura professionale in uscita. Da un’analisi dei bisogni condotta sugli amministratori di condominio, si è evidenziato, alla luce anche delle attuali normative in campo energetico e ricaduta sulla gestione degli edifici, che l’attuale professionalità degli stessi ha bisogno di una maggiore conoscenza degli adempimenti in relazione al risparmio energetico e termico degli immobili, oltre alla conoscenza della certificazione energetica, che sempre più diventa parte integrante della gestione condominiale.

 

L’A.N.PRO.C. ha, quindi, affiancato e completato la formazione degli allievi qualificandoli anche come amministratori di condomini e contribuendo a immettere nel mercato del lavoro, tecnici preparati, oltre che su tutti gli aspetti tecnico- ambientali di un immobile, anche sugli aspetti legali ed amministrativi. Infatti le potenzialità del settore sono tra le più interessanti in termini di: prospettive di sviluppo, contributo allo sviluppo economico locale, capacità di generare filiere di imprenditorialità endogena, stimolo alla formazione e definizione di figure professionali specializzate in grado di supportare il processo di sviluppo in atto. L’intervento ha avvicinato i giovani alle tematiche ambientali, approfondendo la conoscenza delle fonti energetiche rinnovabili e di tutti gli interventi atti ad incrementare l’efficienza energetica di strutture civili e produttive; inserendo il giovane in un percorso integrato di orientamento, formazione professionale e work experiences che, fornendo competenze teorico/pratiche spendibili sul mercato del lavoro regionale e nazionale, rappresenterà un’occasione concreta per avvicinarsi ed accedere al mondo del lavoro sia con la formula del lavoro dipendente, sia con quella dell’autoimprenditorialità. Il corso, dunque, ha formato una figura professionale qualificata in grado di offrire un apporto di tipo consulenziale e tecnico-operativo in diversi ambiti: amministrazione condominiale, impiantistica e manutenzione, costruzioni, studi di progettazione e certificazione energetica, commercio di componentistica di settore, ecc.. Egli, inoltre, potrà operare in qualità di tecnico esterno in favore di PMI che intendano migliorare l’efficienza energetica della propria struttura, rafforzandone la capacità di sostenere processi d’innovazione tecnologica e organizzativa. La totalità degli utenti del corso ha ritenuto che gli interventi formativi possano produrre effetti positivi sulla propria posizione professionale e sull’attivita’ che andranno a svolgere e contribuire ad affrontare il difficile periodo che stiamo attraversando. Inoltre è stata particolarmente apprezzata l’alta professionalità dei docenti. Hanno portato a termine il percorso la totalità degli utenti con pochissime ore di assenza. Tutti gli allievi hanno richiesto incontri e/o corsi di approfondimento. Il corso di formazione è stato della durata di 400 ore, 280 ore d’aula e 120 di stage, riservato a 15 allievi. La partecipazione convinta degli allievi è stato il vero successo dell’iniziativa. Il percorso propostoha voluto preparare i ragazzi fornendo loro gli strumenti teorico-pratici per intervenire come attori nel cambiamento e potenziando le loro capacita’ di competere in maniera più efficace sul mercato. In particolare l’intervento è stato mirato a: adeguare le competenze di base possedute - trasferire nuove competenze tecnico professionali - ampliare le conoscenze trasversali - rafforzare le capacità imprenditoriali.

 

L’iniziativa contribuirà ad immettere sul mercato figure professionali altamente professionali e qualificate in grado di offrire alla clientela, a garanzia e tutela del consumatore stesso, un valido supporto e un’assistenza tecnica adeguata. La figura in uscita sarà in grado di: effettuare un check up energetico dell’edificio/struttura, evidenziare criticità, effettuare una valutazione dei costi derivanti da inefficienze energetiche, proporre soluzioni alternative di efficientamento valutando le diverse opportunità offerte dal mercato e dalla tecnologia, quantificare i costi dell’intervento, effettuare una valutazione costi/ benefici, seguire gli aspetti tecnici connessi all’implementazione del programma e alla sua messa in funzione, monitorare i risultati.

 

Per info:

A.N.PRO.C. Sede provinciale di Chieti

Via delle Rose, 12

66050 - San Salvo (CH)

Tel. 083-343725

Condividi su:

Seguici su Facebook