Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Straordinario Nicolangelo Di Fabio: il nuotatore vastese fissa il nuovo record italiano nei 200 misti

Quattro titoli tricolori (due individuali ed altrettanti a staffetta) nei campionati giovanili del Foro Italico a Roma

Condividi su:

Il record italiano nei 200 misti, superando quanto fatto da Stefano Battistelli nel 1986 (che conquistò due bronzi alle Olimpiadi, di Seul nel 1988 e di Barcellona nel 1992). L'eccellente risultato è griffato Nicolangelo Di Fabio, giovane nuotatore vastese tra i protagonisti, alle piscine del Foro Italico a Roma, dei Campionati Italiani Giovanili conclusisi ieri sera.

 

Di Fabio, cresciuto nella San Francesco Nuoto Vasto, è attualmente tesserato con il Team Lombardia, squadra agonistica che fa parte del gruppo della Sport Management che gestisce la piscina comunale di Vasto, ed è allenato dal tecnico vastese prof. Domenico D’Adamo.

 

Dopo 26 anni, insomma, Nicolangelo ha infranto il record italiano nei 200 misti ottenuto nel 1986 da Stefano Battistelli. Il nuovo record fissato è di 2'05"05. Nelle vasche della capitale ha conquistato due titoli italiani individuali nella disciplina del 200 stile libero, con il tempo di 1'51"82 e nel 200 misti con il tempo di 2'05"05 (quello del record). Ha inoltre ottenuto due titoli italiani nelle staffette nelle quali la squadra del Team Lombardia ha stabilito due nuovi record, nella 4x100 stile libero (3'29"66) con Nicolangelo Di Fabio primo frazionista e nella 4x200 stile libero (7'39"55 ) ultimo frazionista. Il ragguardevole bottino viene poi chiuso con il titolo di vice campione italiano nei 400 stile libero con il tempo di 3'56"40.

 

Grande è la soddisfazione dell'allenatore Domenico D’Adamo e del team manager Gionatan Menga.

Condividi su:

Seguici su Facebook