Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Giovani vastesi nel mondo: Lucia Palombino sull'asse Irlanda-Barcellona

Prosegue la serie di interviste curata da Nicola D'Adamo di NoiVastesi

Condividi su:

Lucia Palombino, 31 anni, laurea in Economia del Turismo nel 2005, da allora all'estero per imparare le lingue, lavorare e specializzarsi nel settore.

 

Da 4 anni è a Barcellona. Parla bene inglese e spagnolo, lingue seguite dal francese. Conoscenza di base, poi, di altre lingue come il catalano e il portoghese.

 

 

Lucia, da Vasto a Barcellona, come mai?
Beh, inizialmente sono andata in Irlanda, a Cork, per due anni. Il lavoro andava molto bene, ma il cibo e il clima irlandese non erano il massimo per me. Alla fine la voglia di sole, di mare, di qualcosa più familiare e vicino alla nostra cultura, mi ha fatto scegliere Barcellona. Ho sempre amato la lingua spagnola ed eccomi qui, già da 4 anni.


Cosa ti ha dato la tua università?
La mia università, come credo la maggior parte di quelle italiane, mi ha dato un'infarinatura generale, ma sempre e solo teoria. Poca pratica, poche cose davvero utili per la vita. La vera esperienza come sempre si fa esclusivamente sul campo "lavorativo".

 

 

Hai imparato molto nel primo lavoro in Irlanda?
Come dicevo prima, nell'esperienza irlandese ho concretamente imparato il mestiere. Lavorare per due anni presso Starwood Hotels & Resorts Worldwide mi ha dato la possibilità imparare tantissime cose utili e di formarmi nella professione. Grazie a quel lavoro ho anche imparato l’inglese bene, ho capito cosa significa avere un lavoro retribuito (come si deve), dove va avanti la meritocrazia. Se oggi lavoro nel settore in cui mi sono laureata - e sono molto soddisfatta di quello che faccio - è proprio grazie a quell’esperienza sul campo.


Concretamente di cosa ti occupi a Barcellona?
Sono Responsabile del Ricevimento, in una struttura del centro città, costituita da mini appartamenti con uso cucina, adatti specialmente a turisti che viaggiano in famiglia.  Se volete dare un'occhiata al link http://www.apartmentscasp74.com/ Io mi occupo  dell’accoglienza e della soddisfazione del cliente; delle prenotazioni e dell'aggiornamento delle pagine web attraverso cui vendiamo la nostra struttura.

 

 

Lucia, quali progetti per il futuro?
Per il futuro ho sempre pensato di poter diventare manager alla direzione di un hotel. Per il momento sto bene qui dove mi trovo e potrei anche rimanerci a vita... è questione di priorità e di scelte di vita.


E con Vasto come la metti?

Se dovessi avere un'ottima offerta potrei pensare anche di rientrare a Vasto, ma sinceramente la vedo difficile per due motivi. Primo, perché crescendo professionalmente non riuscirei a trovare un’adeguata sistemazione; secondo, perché il turismo a Vasto viaggia ancora in un  circuito troppo famigliare, non ci sono grandi strutture. Comunque, mai dire mai! Per ora scelgo Barcellona! 

 

Cosa consigli ai giovani che intraprendono l’università? E a quelli che cercano lavoro?
Il mio consiglio per i giovani studenti sembrerebbe scontato e banale,  ma e' : approfittate di tutte le risorse che offre l'università e se studiate qualcosa fatelo già nell'ottica di apprendere cose concrete utili per il futuro. Se potete lavorate già durante gli studi affinché possiate fare esperienza, sfruttate i vostri professori e le loro conoscenze a più non posso. Non deve suonare male se dico:  fate almeno un'esperienza all'estero, vi "arricchisce" moltissimo! Non è un'incitazione a scappare dall'Italia, ma un incentivo per non rischiare di farsi vecchi aspettando ancora di trovare il primo lavoro, senza alcuna esperienza professionale!

 

Alla  dinamica e cordiale Lucia, che con la sua spiccata predisposizione alle relazioni con la clientela ha già acquisito una buona esperienza nella gestione di strutture turistiche, il nostro “in bocca al lupo” per il futuro.

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook