Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Terremoto in Albania, mobilitati i volontari della Protezione Civile 'Madonna dell'Assunta'

Condividi su:

La Protezione Civile Madonna dell’Assunta di Casalbordino è stata posta in “pre allerta” dalla Sala Operativa della Regione Abruzzo, per pronta disponibilità in partenza per l’Albania, con 4 volontari: Tommaso Bucciarelli, Ernesto Stante, Giovanni Fortunato e Andrea Presenza, con il PK regionale e la torre faro da 4.00 watt con gruppo elettrogeno.

Dopo la violenta scossa della notte, di magnitudo 6.5, è scattata l’emergenza sisma nella zona costiera dell’Albania. I centri maggiormente danneggiati sono stati quelli di Durazzo e Thumana, in virtù della vicinanza all’epicentro.

Per far fronte alle criticità e per coadiuvare le operazioni di soccorso il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile ha allertato diversi Nuclei regionali italiani. La giunta regionale, presieduta da Marco Marsilio, nella riunione di ieri ha autorizzato l’intervento richiesto dal Dipartimento nazionale di soccorso alla popolazione albanese colpita dal sisma. La Protezione Civile sarà principalmente impegnata nelle aree di raccoglimento della popolazione sfollata.

Silvio Liberatore, dirigente regionale nel servizio Emergenze Protezione Civile Abruzzo afferma: “La Protezione Civile del Dipartimento regionale è pronta a partire per l’Albania con tutta l’attrezzatura necessaria alle attività di soccorso, dalle tende ai gruppi elettrogeni, dai bagni alle scorte di alimenti. Lì la situazione è di totale emergenza”. 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook