Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Lutti in gravidanza ed infantili, eventi a Vasto

Gli appuntamenti organizzati nell'ambito della Giornata mondiale della consapevolezza su tali perdite

redazione
Condividi su:

Appuntamenti a Vasto, nell'ambito della Giornata mondiale della consapevolezza sulla perdita perinatale e infantile.

In piazza Rossetti organizzata un’"onda di luce" per ricordare i bambini mai nati o scomparsi prematuramente promossa da International BabyLoss Awareness, campagna permanente di sensibilizzazione sul lutto perinatale. Dal 2007 l’associazione scientifico–assistenziale CiaoLapo promuove in Italia questa giornata di sensibilizzazione, organizzando eventi culturali, momenti formativi e manifestazioni in oltre sessanta città, grazie all’impegno di una solida rete di volontari, liberi cittadini, associazioni ed enti aderenti.

Perché questa giornata? La morte del bambino durante la gravidanza e nel periodo postnatale è un evento che riguarda oltre cinque milioni di famiglie ogni anno in tutto il mondo. In Italia questo evento riguarda una donna in gravidanza su sei. Se consideriamo soltanto le perdite che avvengono a partire dalla seconda metà della gravidanza in poi, ogni giorno quindici donne escono a braccia vuote dai nostri reparti maternità.

Quali sono gli obiettivi? Ricordare e celebrare i nostri bambini; sensibilizzare l'opinione pubblica sulla morte perinatale; fare il punto della situazione nel nostro paese.

Al cimitero di Vasto l'associazione Movimento per la vita ha voluto ricordare i bambini con una cerimonia e palloncini bianchi.

Condividi su:

Seguici su Facebook