Rimani sempre aggiornato sulle notizie di histonium.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Truffe agli anziani, fenomeno intenso e raccomandazioni sempre utili

I Carabinieri della Compagnia di Vasto a confronto con i soci dell’associazione ‘Amici degli anziani’

| di redazione
| Categoria: Associazioni
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Prevenzione delle truffe agli anziani: questo il tema dell’incontro che i Carabinieri del Comando della Compagnia di Vasto hanno tenuto con i soci dell’associazione ‘Amici degli Anziani’ nei locali della sede del sodalizio in via Anelli.

Un tema di scottante attualità anche nelle nostre zone, come hanno riportato le cronache di questi giorni, che gli uomini dell’Arma hanno voluto affrontare con chiarezza espositiva e l’ausilio di diapositive e filmati proiettati in loco, con le quali hanno spiegato le tecniche e le modalità più utilizzate dai malfattori e, conseguentemente, le prassi da seguire per non cadere nella loro rete.

"Un incontro molto interessante e, soprattutto, estremamente utile - ha detto la presidente dell’associazione ‘Amici degli anziani’ Angela Poli Molino -. Non posso non ringraziare la cortesia e la professionalità dei Carabinieri di Vasto per questa opportunità".

A parlare delle truffe e dei raggiri ai danni degli anziani sono stati il Magg. Amedeo Consales, comandante della Compagnia dei Carabinieri di Vasto, il Ten. Luca D’Ambrosio, comandante del Nucleo operativo e radiomobile della Compagnia, il Lgt. Antonio Castrignanò, comandante della locale stazione dell’Arma, e l’App. S. Luigi Gravina, che hanno fatto dono ai presenti anche di un esaustivo libretto informativo.

Tra i consigli, sempre utili, ribaditi: quelli di non aprire agli sconosciuti e non farli entrare in casa; diffidare degli estranei che arrivano in orari inusuali, soprattutto quando si è soli in casa; in caso di consegna di lettere, pacchi o qualsiasi altra cosa, chiedere che vengano lasciati nella cassetta della posta o sullo zerbino di casa;; non dare soldi a sconosciuti che dicono di essere funzionari di Enti pubblici o privati di vario tipo e mostrare cautela nell'acquisto di merce venduta porta a porta.

L’associazione, alla fine dell'incontro, ha consegnato ai Carabinieri presenti la tessera di socio onorario del sodalizio prima di omaggiarli con due piatti realizzati con la tecnica del decoupage recanti una immagine del Golfo di Vasto scattata da Massimo Molino, piatti realizzati dalla prof.ssa Pina Francia.

redazione

Contatti

redazione@histonium.net
tel. 0873.344007
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK