Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Sostegno ai pazienti dell'Oncologia ed alle loro famiglie: 'La Conchiglia' si presenta alla comunità

Da venerdì a domenica prossimi una serie di appuntamenti per conoscere meglio l'associazione

redazione
Condividi su:

In occasione della Giornata Mondiale del Sorriso, l'associazione 'La Conchiglia Onlus', operativa da qualche anno a Vasto, desidera presentarsi alla comunità per "raccontarsi e mostrare quanto ha voglia di fare per accogliere ed accompagnare il Paziente ed i suoi familiari con la tenerezza dell’ascolto attento e la positività del credere nella rinascita, in un percorso consapevole che ci ricorda che Insieme si può!".

Appuntamenti nel fine settimana, da venerdì 5 a domenica 7 ottobre, su iniziativa de 'La Conchiglia Onlus', animata da un gruppo di operatori sanitari e di volontari in modo particolare per il sostegno ai pazienti dell'Oncologia dell'Ospedale 'San Pio'. Scrivono i promotori: "Perché La Conchiglia? La conchiglia da sempre amata ha assunto diversi significati per la vita degli esseri umani e, nel tempo ha conservato per tutti il simbolo di positività, di ascolto, di protezione e di rinascita. L’associazione nasce il 17 ottobre 2016 in seno al Day Hospital Oncologico di Vasto per volontà e sensibilità di Operatori Sanitari e non. Vogliamo Accogliere ed accompagnare il Paziente ed i suoi familiari con la tenerezza dell’ascolto attento e la positività del credere nella rinascita, in un percorso consapevole che insieme si può!" Tutto questo con la promozione di "iniziative ed eventi che informino e sensibilizzino alla prevenzione, alla ricerca ed al benessere del Paziente e della sua Famiglia dal punto di vista medico, psicologico e sociale in completa sinergia con il D.H. Oncologico di Vasto ed altre strutture del territorio".

Venerdì, dalle 17,30 alla Sala Michelangelo di Palazzo d'Avalos, l'incontro di presentazione, moderato da Gianni Quagliarella, al quale interverranno Mariella Alessandrini e Virginia Lacanale, rispettivamente presidente e vice presidente del sodalizio, assieme ai volontari Paola Massone, Roberta Mininni, Maria D'Eugenio e Luca Raimondi, assieme al direttore dell'Unità Operativa di Oncologia dell'Ospedale 'San Pio da Pietrelcina' Nicola D'Ostilio. A seguire spazio all'inaugurazione della mostra "Creazioni realizzate dai Pazienti". 

Sabato, dalle 10 alle 12, visita alla mostra; alle 17 il laboratorio "Il Respiro del Corpo. Un corpo che respira", a cura della dott.ssa Paola Massone e alle 18,30 il laboratorio di Arteterapia "Parole in versi a Colori", curato dalla dott.ssa Roberta Mininni.

Domenica, infine, dalle 10 alle 12, nuova apertura della mostra e, dalle 16 alle 18, il laboratorio di Musicoterapia 'Accordi dell'animacon Luca Raimondi.

Condividi su:

Seguici su Facebook