Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Molto sentito il sesto modulo del corso di Economia Civile e di Comunione

Condividi su:

Venerdì 17 novembre 2017 a Vasto, presso la Sala Centro Servizi Culturali si è tenuto il sesto modulo del primo corso di Economia Civile e di Comunione in Abruzzo.

All’incontro ha relazionato la prof.ssa Sabrina Bonomo su “Mission e vision delle organizzazioni civili (imprese ed enti a movente ideale)”.

Il bene comune è un concetto diverso da bene totale: il primo è il prodotto dei beni di tutti e quindi se uno ha 0 anche gli altri hanno 0; il bene totale è una semplice sommatoria del bene di tutti per cui si ha il bene di uno con valore “0” e quello dell’altro con “100”.

Gli enti non profit per mission perseguono il bene comune e quindi mettono al centro la persona.  Ma anche loro per perseguire al meglio i loro obiettivi non possono prescindere dalla logica dell’efficienza e della economicità.

L’imprinting delle aziende economiche o non profit viene dato da titolari, fondatori e manager che dovrebbero riuscire a coordinare i loro collaboratori come in un’orchestra. Quando le persone sono felici riescono a lavorare meglio, a essere più produttivi e a essere più creativi.

La vision permette alle persone normali di fare cose speciali.

L’incontro si è concluso con degli esempi di imprese no profit che sono riuscite a essere efficienti ed economiche perseguendo il bene comune. Uno di questi è il “5020”, un’azienda che è nata per conciliare le esigenze dei manager cinquantenni licenziati dal sistema produttivo e che nessuno voleva più e i ventenni senza esperienza che nessuno era disposto a formare. Hanno creato dei team combinando le due categorie e offrendo queste competenze alle altre aziende e oggi è diventata una realtà di servizi molto efficiente e produttiva di profitti. E di esempi come questi ce ne sono tantissimi.

Chi vuole approfondire queste tematiche e o partecipare alle successive lezioni potrà rivolgersi per informazioni ai seguenti recapiti: 339.5347744 – 349.5671233 e-mail: formamentiseu@virgilio.it Web: sycamoreerasmus.weebly.com FB: www.facebook.com/sycamoreerasmus/ e www.facebook.com/formamentiseu/?fref=ts

Condividi su:

Seguici su Facebook