Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'Oltre ogni limite', il calore di una vera famiglia in una 'casa speciale'

Venerdì pomeriggio l'inaugurazione della Casa 'Santi Pietro e Paolo' a San Lorenzo, per il progetto Comunità Educante con i Carcerati

Condividi su:

Un incontro unico e speciale in un “aggiungi un posto a tavola”. Ho sentito il calore di una vera famiglia in una casa speciale, quella dell'Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, C.E.C. - Comunità Educativa con i Carcerati di Vasto.

Ero passata per dare una mano a Vincenzo, un responsabile che si occuperà di promuovere comunicati stampa ai siti e giornali del territorio e un invito sentito venuto dal cuore mi ha catturata. Una tavola piena di vissuti e di voglia di donare in tutti i commensali. A dare il benvenuto un segno della croce che ha accomunato tutti nel messaggio cristiano di fratellanza e condivisione. ”Aggiungi un posto a tavola che c'è un amico in più, se sposti un po' la seggiola stai comodo anche tu, gli amici a questo servono, a stare in compagnia”, queste sono state le parole che echeggiavano in onde di emozioni nella mia anima lì presente. Una donna al mio fianco, Mirella, era disponibile ad accogliere ogni mio sorriso e Silvia, calma nel suo riflessivo ascolto, carpiva ogni segnale di vicinanza, per non parlare di Franco, l'omone roccia che da paterna figura conduce e guida quanti vogliano in lui trovare un punto solido di riferimento.

Tanti vissuti in scambi di consegne presenti in un cartellone che scandisce i compiti e poi tanti nomi segnano i posti in questa tavola amica. Uomini in cammino, in un gruppo che pian piano ritrova la strada della positività, allontanando le ombre della sofferenza e della rinuncia della privazione della libertà.

C'è tanto fermento tra loro, chi prepara il tabellone, chi appende segnaletiche intarsiate in legno, chi per guadagnare una sigaretta sparecchia aiutato dall'amico. Io sono l'amica in più, accolta, che camminerà in loro compagnia aiutandoli in corsi gratuiti di alfabetizzazione e di scrittura liberante, in corsi contro il tabagismo e, perché no, in cammini di reinserimento socioeducativo.

Venerdi 15 settembre l'inaugurazione della Casa Santi Pietro e Paolo, in via San Lorenzo 280 a Vasto, a partire dalle ore 14,30, in un susseguersi di autorità che promuoveranno il nuovo inizio con invito a partecipare esteso a tutta la cittadinanza, fino al rinfresco finale alle ore 19.

Il mondo cambia nella misura che ognuno di noi cambia”, era una frase ricorrente di Don Oreste Benzi, fondatore della Comunità Papa Giovanni XXIII, pastore di Dio in mezzo al gregge che credeva fermamente nel suo cammino, ed è indispensabile, diceva ancora Don Benzi, "passare dalla certezza della pena alla certezza del recupero. Perché un uomo recuperato, rieducato alla vita, non è più pericoloso".

ll desiderio che ognuno di noi possa andare oltre i pregiudizi che sono solo nella nostra mente è la missione speciale di Franco, Silvia e Mirella, persone uniche con le quali avrò, insieme a tanti altri uomini, il piacere di condividere nei passi del mio nuovo cammino.

Condividi su:

Seguici su Facebook