Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Nasce l'associazione 'Nordic Walking Vasto'

Condividi su:

Finalmente anche Vasto ha una sua scuola di Nordic Walking!

Infatti si è da poco costituita l’associazione Nordic Walking Vasto, affiliata alla ASI, con l’obiettivo di diffondere la conoscenza e la pratica di questa attività sportiva che consiste in una camminata eseguita con l’utilizzo funzionale di due bastoncini.

E’ un’attività completa e alla portata di tutti e che può essere praticata tutto l’anno e ovunque, in spiaggia, in città, in montagna e nei parchi.

I benefici del Nordic Walking - spiega Annalisa Cristoforetti, istruttrice della Scuola Italiana Nordic Walking, nonché presidente della neonata associazione, sono molteplici: oltre a far acquisire una corretta postura, fondamentale per scaricare le tensione della colonna vertebrale (cruccio della nostra società) rafforza e tonifica in modo armonioso tutta la muscolatura del corpo, infatti lo scopo della pratica è quello di coinvolgere il maggior numero di muscoli con un conseguente maggior dispendio energetico, fa bene al cuore e alla circolazione sanguina, permette di coordinare i movimenti di braccia e gambe, risparmia le articolazioni perché con l’uso corretto dei bastoncini si scarica parte del peso corporeo sulle braccia, aiuta a prevenire l’osteoporosi. Inoltre migliora il tono dell’umore e il benessere psicofisico, svolgendosi per lo più all’aria aperta e in gruppo.

Però, per sfruttare le potenzialità del Nordic Walking, è necessario praticarlo correttamente, acquisendo la tecnica e le nozioni di base.

L’istruttrice SINW Annalisa Cristoforetti, che è disponibile per lezioni dimostrative gratuite fornendo anche i bastoncini, guida con entusiasmo e professionalità gli allenamenti dei suoi walkers in diversi percorsi a contatto con la natura, nei tratti più suggestivi di Vasto Marina, Punta Penna, Punta Aderci e Mottagrossa.

Per contatti: annalisacristoforetti@gmail.com, cell. 347-4015564

Condividi su:

Seguici su Facebook