Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Terzo incontro del corso sulle nuove prospettive economiche che punta sull'”uomo”

Condividi su:

Dal Progetto Europeo SYCAMORE nasce il 1° corso di Economia Civile e di Comunione in Abruzzo. Si tratta di un’altra prospettiva dell’economia” che rivoluziona la logica dell’organizzazione delle aziende e che punta sulle potenzialità delle persone che vi lavorano.

Il corso si svilupperà in 23 moduli l’ultimo dei quali è previsto per il 28 giugno 2019. La partecipazione al corso è completamente gratuita.

Siamo ora giunti al terzo incontro che si terrà il prossimo venerdì 23 giugno dalle ore 17.00 alle ore 20.00 presso la Sala Pinacoteca del Palazzo D'Avalos, in Piazza L.V. Pudente n. 5 - Vasto. 

Il 23 giugno il prof. Giuseppe Bacceli (Università di Pescara - Facoltà di Economia) affronterà il tema "Le scelte economiche nell'economia sperimentale".

Si partirà dall'analisi dei vantaggi e svantaggi dell'economia classica per arrivare all'esame dell'economia sperimentale, che si colloca a cavallo tra la scienza economica e la psicologia.

Le scelte economiche di un soggetto possono essere analizzate in due diversi modi: prendendo in esame le scelte di un ipotetico individuo razionale oppure analizzando le scelte fatte da persone in contesti sperimentali o di vita quotidiana.

La prima strada è quella seguita dalla teoria economica classica e presenta sia vantaggi sia svantaggi; la seconda è quella dell'economia sperimentale, una disciplina "di frontiera" che si colloca a cavallo tra la scienza economica e la psicologia.

Scopo dell'incontro è quello di far conoscere i principali risultati raggiunti dall'economia sperimentale. In particolare ci si concentrerà sull'analisi delle cosiddette trappole cognitive, ossia quegli errori sistematici che vengono compiuti in campo economico.

Si tratta di una conoscenza assai utile per spiegare scelte che altrimenti sarebbero totalmente incomprensibili.

In un incontro successivo l'argomento sarà approfondito nella direzione di una spiegazione complessiva delle trappole cognitive che trovano origine nella struttura del cervello della specie umana.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook