Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Prevenzione salute, cerimonie a Vasto per i 10 anni della Fedios Abruzzo

Tante le iniziative messe in campo dalla sezione regionale della Federazione Italiana Osteoporosi

Condividi su:

Come da programma, venerdì 16 i numerosi soci della Federazione Italiana Osteoporosi (Fedios) Abruzzo, per festeggiare il decennale della fondazione a Vasto del loro sodalizio, si sono dati appuntamento nella chiesa di San Marco Apostolo dove hanno assistito con sentita partecipazione alla Santa Messa di ringraziamento officiata da don Camillo.

I convenuti si sono poi trasferiti al Plaza Eventi dove si è svolta la seconda parte della serata nella splendida location adeguata all’importanza dell’evento: dapprima c’è stato il saluto delle autorità, con l’assessore del Comune di San Salvo Maria Travaglini che ha portato i saluti dell’Amministrazione Ccmunale, che ha stretto nel passato rapporti di collaborazione con l’associazione,anche in virtù dei numerosi soci di San Salvo iscritti. Il sindaco di Vasto e l’assessore Lina Marchesani, impegnati nella seduta del Consiglio comunale, hanno fatto pervenire i loro auguri per il decennale. Ha preso poi la parola la presidente fondatrice, prof.ssa Rosaura Biagelli, che ha ripercorso le tappe della storia dell’associazione ,dalla sua nascita, avvenuta nell’aprile 2007, ad oggi.

Con l’occasione sono stati ripercorsi gli obiettivi che erano stati prefissati fin dall’inizio:

1) Adeguata Informazione sulla malattia osteoporotica;

2) Strategie terapeutiche per combatterla attraverso uno stile di vita idoneo;

3) Collaborazione con la comunità scientifica al fine di diminuire l’incidenza delle complicanze più importanti come le fratture osteoporotiche.

Per il raggiungimento di questi obiettivi la presidente ha ringraziato per la loro fattiva collaborazione sia la dott.ssa Rosanna Visco, responsabile del Centro Osteoporosi di Vasto, che il prof. Lucio Del Forno, primario del reparto Medicina Interna del P.O. di Vasto.

Il direttivo attuale, costituito dalla prof. Rosaura Biagelli, dal dott. Francesco Colantonio e dalla prof.ssa Marisa D’Amario, ha manifestato la propria soddisfazione perché l’impegno profuso negli anni ha fatto registrare un notevole aumento sia del numero degli iscritti, ma anche e soprattutto delle iniziative intraprese quali i convegni medici, l’esame di densitometria ossea, gli incontri sull’alimentazione, le camminate settimanali, i progetti di prevenzione nelle Scuole.

La serata è poi proseguita con una conviviale, rallegrata da musica e poesia, con brani letti dalle poetesse Concetta Russo e Paola Saraceni.

Condividi su:

Seguici su Facebook