Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Gli Amici del Toson d'Oro ospiti alla Reggia di Caserta

Condividi su:

L’associazione culturale vastese “Amici del Toson d’Oro” , che cura le rievocazioni storiche, sabato 10 giugno 2017 è stata ospite della Reggia di Caserta, per la II Edizione dell’Evento “Diego d'Avalos Marchese del Vasto in Visita a Ferdinando IV di Borbone “.

Dopo il positivo riscontro avuto lo scorso anno per la prima edizione l’associazione vastese insieme all’associazione napoletana “ Rievocatori Fantasie d’Epoca” hanno riproposto, nel Palazzo Reale di Caserta l’evento, che quest’anno si è svolto nella fantastica cornice della Sala del Trono.

Sono stati circa 60 i partecipanti alla manifestazione, tutti rigorosamente in abiti d’epoca del XVIII secolo. La corte vastese di Diego d’Avalos d’Aquino d’Aragona Marchese del Vasto e Principe di Pescara è stata accolta dalla corte napoletana per un atto di omaggio a S.A.R. Ferdinando IV.

Come anno di riferimento è stato scelto il 1770 con la ricostruzione di momenti di vita di corte ai tempi di Ferdinando di Borbone e di Maria Carolina d'Asburgo consorte di Napoli e Sicilia.

Ci sono stati  momenti musicali, danzanti e di cerimoniali di corte. Copione e regia di Valter Marinucci, presidente “Amici del Toson d’Oro”, Musiche: Marco Vallese clavicembalo e Lucia Barone violino, Costumi: Amici Toson d’Oro e Francesca Flaminio, Danze: Amici del Toson d'Oro, Cerimonieri: Manuel Giorgetti, Giuseppe Ronzitti, Figuranti: Rievocatori Fantasie d'Epoca di Napoli e Amici del Toson d'Oro di Vasto.

Prestigioso il ringraziamento ufficiale agli organizzatori da parte di Sua Altezza Reale Carlo di Borbone Duca di Castro.

Gli “Amici del Toson d’Oro hanno avuto occasione anche di promuovere la Rievocazione Vastese del Toson d’Oro, che quest’anno si svolgerà il giorno 11 agosto 2017.

Il presidente del sodalizio vastese ha affermato “E’ sempre un piacere promuovere la Città del Vasto, le sue bellezze, tradizioni, storia, cultura, poi farlo al palazzo reale di Caserta è un privilegio”.

Per chi volesse vedere il video della manifestazione può cliccare qui.  https://www.youtube.com/watch?v=9uj10n3StT0

Tanto entusiasmo, e grande il desiderio di promuovere la memoria storica del territorio.

Condividi su:

Seguici su Facebook