Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'Il Naso Rosso', su YouTube il cortometraggio della Ricoclaun

Regia di Simone D’Angelo con Andrea Ortis e Paola Ciuffetti

Condividi su:

E’ finalmente su YouTube il cortometraggio “Il Naso Rosso” realizzato su commissione della Ricoclaun dallo staff Cortò Factory Image, con la presenza di Andrea Ortis e Paola Ciuffetti come attori, Sara Delle Penna come truccatrice, Costanzo D’Angelo alla fotografia, Simone D'Angelo alla regia e sceneggiatura, Annalisa Montanaro alla segretaria di edizione, Fabrizio De Lisis e Oreste Palmiero come assistenti, dei clown Ricoclaun Rosaria Spagnuolo (clown Eric), Idiana Nanni (clown Lulù), Barbara Di Fonzo (clown Gigigi), Ilaiza Tagliente (clown Aspirina), Rosalba D’Adamo (clown Paperotta), Mihaela Toma (clown Miky), Elia Faini (clown Sampei), Virginia Lacanale, Roberta Minninni e Luca Raimondi.

Un corto, girato nel lungomare di Vasto Marina e nelle stanze dell’ospedale “San Pio” di Vasto, per diffondere con una bella storia le tematiche della solidarietà, del volontariato, della clownterapia, delle attività Ricoclaun, ma anche della malattia e della speranza, con il patrocinio della Regione Abruzzo, Asl, Csv e Megalò.

Tutto è iniziato a settembre 2015 quando la Ricoclaun ha deciso di partecipare al concorso “Da Megalò, io vorrei”, tra le varie proposte che all’interno dell’associazione hanno prevalso c’è stata quella del cortometraggio. Contemporaneamente, durante l’attività di clownterapia Ricoclaun, è venuta una signora con una scatola di conchiglie. Le aveva raccolte il marito nelle settimane precedenti, dopo aver partecipato come paziente ai laboratori di arteterapia. Lui non c’era più, ma la signora ha voluto donarcele. Questa storia ci ha subito, oltre che profondamente commossi, ispirato, così è nato il progetto per Megalò, poi la vittoria, la scrittura della sceneggiatura con Simone D’Angelo, l’organizzazione generale del corto. Niente è stato facile, anzi molto complesso e problematico, come ogni cosa della vita. Ma… è stato meraviglioso.

Gli attori sono stati bravissimi, sia Andrea Ortis che Paola Ciuffetti, si sono con grande capacità calati nella parte di due coniugi che affrontano con sentimenti diversi la malattia. Molto belle le scene ovviamente con i clown Ricoclaun, che cercano di incoraggiare, creare leggerezza, colore. Per noi Ricoclaun, una grande soddisfazione. Aver avuto un sogno, essersi impegnati per realizzarlo ed esserne protagonisti, in una storia bellissima è qualcosa di veramente speciale.

Il corto è stato presentato varie volte al pubblico, tra l’altro qualche mese fa al cinema Corso con gli studenti delle scuole medie e superiori di Vasto.

Clicca qui per vederlo 

La finalità è quella di diffondere il volontariato, un tempo da dedicare agli altri, perché ce n’è veramente bisogno. Ognuno di noi ha una propria attitudine e specificità, a noi riesce bene … fare i clown Ricoclaun!

Rosaria Spagnuolo
Presidente dell’associazione di volontariato onlus Ricoclaun

Condividi su:

Seguici su Facebook