Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L'Arma Aeronautica Vasto e gli allievi del Liceo 'Mattioli' alla scoperta degli aerei F35

Proficua visita e incontro ad 'alta tecnologia' nella base di Amendola

Condividi su:

Grandissima soddisfazioneper l'Associazione Arma Aeronautica Sezione di Vasto che martedì 9 maggio, con la visita di aggiornamento culturale al 32° Stormo con gli aerei F35 ad altissima tecnologia e frutto di elevata e lunga ricerca scientifica, ha raggiunto un'altra tappa importantissima nelle sue attività statutarie ed in particolare nel percorso scientifico culturale intrapreso da più di un anno con il partner Polo Liceale Statale “R. Mattioli” di Vasto e partito con la visita all'aeroporto di Guidonia e proseguito coi velivoli teleguidati e il Festival della Scienza Ad/ventura 2017 “Il Volo”.

L'AAA Vasto attraverso questi incontri didattici è orgogliosa e felice di poter contribuire al sistema istruzione, educativo e formativo degli studenti che possono vivere con queste visite un'esperienza diretta e dal vivo con le tecnologie aeronautiche e con tutta l'organizzazione di una realtà come quella dell'Aeronautica Militare Italiana.

La visita si è svolta con briefing iniziale presso il Comando, F35 del 13° Gruppo e Predator Q1 e Q9 del 28° Gruppo.

Di particolare insegnamento è stato il motto attuale del 32°“Trasformarsi mentre si opera, adattarsi mentre ci si trasforma”. La base aerea di Amendola per il programma di tali velivoli ad alta tecnologia è in prima linea e protagonista a livello nazionale e transnazionale, e i partecipanti e gli studenti di questo incontro hanno avuto il privilegio di essere stati fra i primi in Italia e in Europa ad aver visitato questi straordinari mezzi.

Il Comandante del 32° Stormo Col. Pil. Andrea Argieri e i Docenti Evasio Catalano e Tito Galante del Polo Liceale Mattioli hanno sottolineato d'intesa come in questo tipo di visite gli studenti abbiano l'opportunità e il privilegio di poter vivere la preziosa esperienza diretta a stretto contatto coi traguardi della ricerca scientifica e con le ultimissime tecnologie aeronautiche, facendo di tali esperienze un importante e straordinario contributo al loro bagaglio culturale utile per la loro attuale formazione e per il loro futuro di studio e lavoro, e quanto importante sia l'esempio di valori come impegno, rispetto delle regole, dedizione, sacrifico, spirito di squadra e fratellanza che l'Aeronautica Militare Italiana in questi momenti di incontro offre proprio soprattutto a studenti e giovani lasciando in loro un'impronta importante, utile e duratura.

Il Comando dello Stormo e il Polo Liceale hanno ringraziato l'AAA Vasto che permette queste attività svolgendo e portando avanti una proficua e responsabile collaborazione con l'Aeronautica Militare Italiana, le Istituzioni e la comunità. Il Presidente AAA Vasto Lgt. Ciro Confessore ha ringraziato il 32° Stormo per la straordinaria disponibilità e la gentilissima accoglienza nonostante l'intensa attività di lavoro della base, e il Polo Liceale per il comportamento impeccabile e per il vivo interessamento degli studenti per gli argomenti trattati di elevato spessore tecnico scientifico.

Durante la visita è stato rivolto un pensiero speciale all'ex Presidente AAA Vasto M.llo Oreste De Rosa, che da pochi mesi ha chiuso le ali, e il cui lavoro tutti i soci e simpatizzanti AAA sono orgogliosi ed entusiasti di poter portare avanti.

Condividi su:

Seguici su Facebook