Rimani sempre aggiornato sulle notizie di histonium.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Celiachia al centro dell'attenzione nell'incontro 'Ma cosa mangi?'

Tra i progetti un concorso a tema per le scuole dell'infanzia e primarie di Vasto

| di riceviamo e pubblichiamo
| Categoria: Associazioni | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Si è tenuto ieri, mercoledì 15 febbraio, presso l’Agenzia per la Promozione Culturale di Vasto, il convegno “Ma cosa mangi?”, promosso dall’assessore alla Politiche della Scuola del Comune di Vasto Anna Bosco e dall’Associazione Italiana Celiachia Abruzzo, per sensibilizzare ed informare su un argomento che interessa direttamente circa 600.000 persone in Italia.

La finalità è stata quella di diffondere la prima conoscenza della celiachia e della dieta a tutta la comunità, oltre che ai celiaci anche ai principali contesti sociali (scuole, mense, ambienti di lavoro) e alla piccola e grande distribuzione (negozi, farmacie, aziende).

Hanno approfondito vari argomenti della celiachia, dalla diagnosi ai nuovi LEA, alla dieta per tutta la vita, alle problematiche sulla contaminazione, alla scelta di prodotti senza glutine, alla ricerca scientifica: Rosaria Spagnuolo, referente locale Aic Abruzzo, Claudia Antonella D’Ambrosio, biologa nutrizionista, Pasquale De Vita, ricercatore CREA - Centro di Ricerca per la Cerealicoltura, Francesco Piccirilli, fondatore della Valle Roveto Srl azienda locale produttrice di pasta senza glutine, e Gianluca Giampietro, dietista AIC Abruzzo.

E’ stato presentano inoltre il progetto che l’Associazione Italiana Celiachia Abruzzo intende portare avanti nelle scuole della città con il primo concorso regionale sul tema della celiachia, per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria, che vedrà martedì 16 maggio la manifestazione di premiazione regionale a Vasto.

Rosaria Spagnuolo

referente locale Aic Abruzzo

riceviamo e pubblichiamo

Contatti

redazione@histonium.net
tel. 0873.344007
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK