Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il 'volo' del Liceo Mattioli al 32° Stormo con l'Associazione Arma Aeronautica Vasto

La visita scientifico-culturale alla Base di Amendola

Condividi su:

Lunedì 28 novembre studenti del Liceo Scientifico 'Raffaele Mattioli' di Vasto, accompagnati dai professori Rosa Lo Sasso e Donato Berarducci e dal segretario dell'Associazione Arma Aeronautica Vasto Roberto Bruno, sono stati in visita scientifico culturale presso la base aerea dell'Aeronautica Militare Italiana di Amendola, sede del 32° Stormo, una delle basi più importanti d'Italia per reparti di volo ad alta tecnologia.

La visita è stata organizzata dall'AAA Vasto presieduta dal M.llo Oreste De Rosa.

Reparti, velivoli e argomenti esaminati: 1. Medicina Aeronautica col Ten. Medico Filomena Pellegrino 2. Sicurezza Volo e missioni di addestramento col Ten. Pilota Fabio Artruda 3. Materiale aeronautico 4. Video sulla storia dell'aeroporto 5. Velivoli a pilotaggio remoto Predator del 28° Gruppo 6. Velivoli MB339 della 632a Squadriglia Collegamenti 7. Palestra di addestramento piloti e altro personale 8. Piscina per simulazioni recupero equipaggi in mare 9. Discorso del Comandante 32° Stormo Col. Pil. Andrea Argieri. 

La visita è nata come momento di impulso alle ricerche degli studenti che animeranno il Festival della Scienza Ad/Ventura 2017Il Volo” del Liceo Scientifico di Vasto.

La scelta delle tematiche dell'Aeronautica nasce sull'onda e sull'entusiasmo della visita effettuata a marzo 2016 nella base aerea di Guidonia dell'A.M. con la prof.ssa Rosa Lo Sasso, a cui va un ringraziamento particolare, e con studenti del Liceo, organizzata da AAA Vasto.

Un connubio, questo, tra Associazione Arma Aeronautica e Liceo Scientifico che sta accendendo sempre più la voglia di sapere scientifico in ambito aeronautico e aerospaziale.

Il Presidente AAA Vasto M.llo Oreste De Rosa ha ringraziato l'Aeronautica Militare, il Comando e il personale del 32° Stormo per la disponibilità e la professionalità, i professori Rosa Lo Sasso e Donato Berarducci e il Liceo per l'impegno e la dedizione verso gli studenti e l'insegnamento, nonché gli studenti stessi per aver mostrato vero entusiasmo e tanto interesse, ponendo molte domande ai vari relatori nonché soffermandosi a ragionare con piloti e personale specializzato su dettagli e approfondimenti aeronautici. Ed a nome dell'AAA ha voluto dedicare agli studenti queste parole: “... il frutto di una giornata di insegnamento è invisibile e rimane così forse per vent'anni” (Jacques Barzun) e, sul significato di questa frase, ci auguriamo che la visita possa aver lasciato in tutti voi un segno positivo per il vostro futuro”.

Segreteria AAA Vasto

Condividi su:

Seguici su Facebook