Rimani sempre aggiornato sulle notizie di histonium.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

'Tra passato e futuro - I rumeni in Abruzzo', l'incontro a Vasto

Il 1° dicembre l'appuntamento organizzato dall'associazione culturale 'Vocea Romanilor Vastesi'

| di redazione
| Categoria: Associazioni | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA
printpreview

In occasione della Festa Nazionale della Romania, nel pomeriggio di giovedì 1° dicembre, l'associazione culturale "Vocea Romanilor Vastesi" organizza un convegno intitolato "Tra passato e futuro - I rumeni in Abruzzo". La manifestazione avrà luogo a Vasto, nella Sala della Pinacoteca di Palazzo d'Avalos, a partire dalle ore 18.

"L'evento - scrive in una nota la presidente dell'associazione Ilona Lazar - vuole ricordare e sottolineare il legame che da oltre un secolo esiste tra i due popoli, l'Italia e la Romania, e in particolare soffermarsi sulle vicende abruzzesi della prima Guerra Mondiale. Si parlerà dei campi di prigionia di Avezzano e Sulmona, costruiti in seguito al terremoto che colpì la Marsica nel 1915, e successivamente, della fondazione ad Avezzano della Legione Rumena, sotto la guida del Generale Luciano Ferigo".

L'intervento sarà curato dallo storico e politico vastese, Giuseppe Tagliente. Sul presente, la scrittrice Laura Rainieri (collaboratore dell'Accademia della Romania di Roma) presenterà i suoi scritti sulla Romania e sui rumeni di oggi presenti in Italia e in Abruzzo.

Il convegno sarà concluso dall' intervento del prof. Gaetano Bonetta, direttore del Dipartimento di Scienze Filosofiche, Pedagogiche ed Economico - Quantitative dell'Università G. D'Annunzio di Pescara.

Sarà presente il sindaco di Vasto, Francesco Menna, che interverrà con commenti in merito alla tradizionale presenza dei cittadini rumeni sul territorio vastese, stimati ad oggi in circa duemila presenze.

Gli interventi musicali saranno eseguiti da Domenico Mancini e Sandro Tascione.

"Vi aspettiamo - conclude Ilona Lazar - per festeggiare insieme e condividere i valori di questo evento con un brindisi di augurio".

redazione

Contatti

redazione@histonium.net
tel. 0873.344007
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK