Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Admo e altre associazioni in piazza Diomede per l'evento 'Match it now'

Al centro dell'attenzione la donazione del midollo osseo e cellule staminale emopoietiche

Condividi su:

In occasione della “Settimana Nazionale per la donazione del midollo osseo e cellule staminali emopoietiche”, 17-25 settembre 2016, anche i volontari della sezione Admo di Vasto saranno presenti oggi in piazza Diomede dalle ore 10 alle ore 22, unitamente ai volontari Avis, Aido, Cri e Lions New Century, per la manifestazione che si sta svolgendo in oltre 150 altre piazze italiane 'Match it now'.

L’evento è promosso dall’Istituto Superiore di Sanità, dal Centro Nazionale Trapianti, dal Centro Nazionale Sangue, dal Registro Ibmdr e dalle federazioni Admo e Adoces, e rientra nella più ampia cornice del secondo World Marrow Donor Day (la giornata mondiale del donatore di midollo osseo), che è stato celebrato in tutto il mondo il 17 settembre 2016.

“La manifestazione ha lo scopo di informare correttamente e sensibilizzare la popolazione alla donazione delle cellule staminali emopoietiche”, afferma la presidente della sezione Admo di Vasto Antonietta Cirulli. “Attualmente sono oltre 370 mila i donatori in Italia, 29 milioni quelli iscritti nella rete dei registri di donatori in tutto il mondo, ma non basta perché il problema è la compatibilità che è di 1:4 per i consanguinei e 1:100.000 per gli estranei. Ogni anno in Italia sono 1.500 i pazienti che necessitano di un trapianto salva vita, tra le principali malattie vi è la leucemia, e maggiore è la disponibilità di midollo osseo e cellule staminali emopoietiche e maggiore è la possibilità di trovare un donatore compatibile”.

Per diventare potenziale donatore di midollo basta un semplice prelievo di sangue o di saliva necessari per la tipizzazione ed avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni. Per questo oggi in piazza sono presenti anche i medici e i paramedici che risponderanno alle domande di quanti vorranno saperne di più o effettuare l’iscrizione come potenziale donatore.

Vi invitiamo a recarvi oggi numerosi in piazza Diomede per sostenere questa importante iniziativa e ad iscrivervi all’Admo!

Condividi su:

Seguici su Facebook