Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'Vasto e l'Aeronautica Militare Italiana', domenica un partecipato incontro

L'organizzazione a cura della sezione cittadina dell'Associazione Arma Aeronautica

Condividi su:

Domenica 17 luglio si è svolto a Vasto l'incontro organizzato dall'AAA di Vasto intitolato “Vasto e l'Aeronautica Militare Italiana”.

Presso la Sala del Gonfalone di Palazzo di Città il Sindaco di Vasto Avv. Francesco Menna e il Vice Sindaco Avv. Paola Cianci, insieme alle AAA Vasto Pres. M.llo Oreste De Rosa, Regione Abruzzo Pres. Col. Pil. Sergio Di Nardo e Pescara Pres. Col. Domenico De Mico, hanno accolto il Com.te del 32° Stormo A.M. Col. Pil. Andrea Argieri accompagnato dall'equipaggio di un velivolo Predator, Ten. Giacomo Michelotti, M.llo Agata Raciti e Serg. Anna Andreozzi, nonché il Com.te 133° Squadriglia Radar Remota “Fionda” di S. Giovanni Teatino Magg. Guido Tatone, coadiuvati dal Ten. Giuseppe Del Moro Com.te P.M.

Le tematiche illustrate e condivise dal Sindaco e dal Com.te Argieri sono state l'impegno dell'A.M. nella tutela e difesa a servizio della comunità, nello specifico per la macro area Adriatico-Ionica Puglia-Abruzzo, con Vasto vicina ad Amendola, evidenziando l'importanza, proprio ai giorni attuali, della missione e del lavoro svolto dall'Aeronautica e da tutte le Forze Armate e dell'Ordine, e in generale di chi indossa una divisa, a servizio (e come esempio) della comunità e della popolazione.

In questo ambito un ringraziamento speciale dal Sindaco e dal Com.te Argieri all'AAA di Vasto per il lavoro che svolge a beneficio di Vasto, a promozione e sostegno dell'Aeronautica nonché di collegamento tra le Istituzioni e in coordinazione con le altre Associazioni d'Arma e similari.

Il Vice Sindaco Avv. Paola Cianci ha ricordato il sacrificio di Leonardo Umile, Aviere e Partigiano a cui è intitolato il Labaro AAA di Vasto ed ha sottolineato, apprezzandone, l'importanza della presenza delle donne negli equipaggi dell'Aeronautica.

L'Amministrazione Comunale ha omaggiato il Com.te Argieri del cofanetto sulla Storia di Vasto mentre il Comandante e l'AAA di Vasto hanno regalato al Sindaco e al Vice Sindaco la cravatta e il foulard con lo stemma dello Stato Maggiore A.M.

Dopo il Gonfalone, l'Aeronautica, guidata in un breve giro turistico in centro, è rimasta molto affascinata dalle bellezze storiche e naturali di Vasto.

L'incontro è proseguito al Castello Aragona, dove ha raggiunto il gruppo anche l'Assessore al Turismo Avv. Carlo Della Penna, appassionato dell'Aeronautica. Qui il Pres. AAA Vasto M.llo De Rosa ha ringraziato tutti e presentato le Autorità Civili e Militari ed ha rilevato un sempre maggior impegno dell'Associazione, per l'oggi e il domani, a favore della collettività vastese.

Il Col. Di Nardo Pres. AAA Abruzzo ha sottolineato quanta fratellanza e spirito di corpo legano gli uomini dell'Aeronautica e, rivolgendosi al Com.te Argieri, ha detto: “... con il rispetto verso chi è carico di responsabilità, l'AAA e Vasto si stringe all'uomo che è chiave per l'attuazione dei compiti che lo Stato gli ha assegnato e guardiamo voi, giovani, nostri figli, con grande ammirazione, per il coraggio, gli slanci ideali, il carisma e la professionalità... e dalla nostra esperienza, otteniamo la convinzione che, con uomini come lei, i destini dell'Italia sono ben riposti”.

Dopodiché sono stati illustrati i legami storici tra Vasto e l'A.M. ed è stata presentata una piccola esposizione sulla storia e lo sviluppo aerospaziale.

All'incontro hanno partecipato il Gen. CC Gianfranco Rastelli, il Pres. ANC Lgt. Adriano Barattucci, il Com.te Capitaneria di Porto T.V. Cosimo Rotolo col T.V. Michele Pollutri e il Pres. ANMI Luca Di Donato. Grande prestigio la presenza del Generale Carmine Pollice già al comando dell'intera Squadra Aerea dell'Aeronautica, con tanti altri incarichi di vertice, tra i quali la Difesa; il Gen. Pollice è parente del socio Ten. Michele Antonarelli.

Il Segretario AAA Vasto Roberto Bruno ha menzionato il doppio encomio all'AAA Vasto da parte del Presidente Nazionale Generale di Squadra Aerea Giovanni Sciandra, per l'impegno e il coinvolgimento dell'AAA Vasto a favore di giovani, studenti e ragazzi meno fortunati, impegno che ha segnato il nome di Vasto sulla rivista e sul sito istituzionale nazionali, con un riferimento anche in Assemblea Nazionale del 18 giugno 2016 presso Palazzo dell'Aeronautica a Roma alla presenza del Capo di Stato Maggiore Generale di Squadra Aerea Enzo Vecciarelli.

Per i traguardi raggiunti, è stato elogiato ciascun socio AAA Vasto sia nell'impegno individuale che nel lavoro di squadra ed un ringraziamento speciale è andato al socio Cap. Vittorio Emanuele Russo, decano dell'AAA Vasto.

La giornata si è conclusa con la visita agli aerei SVA e Fokker riprodotti dal Prof. Angelucci.

(Durante l'incontro un momento di raccoglimento e un commosso cordoglio per Domenico Castrignanò figlio del M.llo CC Antonio Castrignanò, e per Andrea Marinelli)

Condividi su:

Seguici su Facebook