Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'Quando guidavano le stelle': viaggio sentimentale nel Mediterraneo

A Casalbordino la presentazione del libro del prof. Alessandro Vanoli

redazione
Condividi su:

Sabato 25 giugno alle ore 19, presso Largo Palazzo Teresa Furii a Casalbordino, presentazione del libro Quando guidavano le stelle del professor Alessandro Vanoli per un evento patrocinato dal Comune.

Sarà presente l’autore, per un appuntamento organizzato dall’associazione MeD (Mari e Deserti) presieduta da Lucia Valori.

Alessandro Vanoli è uno storico medievista ed esperto di storia mediterranea. Per il Mulino ha scritto «La reconquista» (2009), «La Sicilia musulmana» (2012) e «Andare per l’Italia araba» (2014).

Sentimentale ma molto reale, “Quando guidavano le stelle” è in quattro navigazioni un viaggio che si snoda dall’Egeo dei tempi di Ulisse alle coste romane di Ostia, da Costantinopoli all’Andalusia, da Ragusa a Cipro e infine da Alessandria d’Egitto a Ravenna. Di porto in porto, di tappa in tappa, ci ritroviamo in epoche diverse, nella Atene del V secolo a.C., a Cartagine alla vigilia della terza guerra punica, nella Valencia del Cid Campeador, nella Genova medievale, a Istanbul, e a Napoli all’inizio del Novecento.

Ogni approdo racconterà un pezzo di storia del Mediterraneo, talvolta evocando il ricordo di grandi eventi, talvolta riscoprendo personaggi ormai dimenticati, ma sempre parlando anche di noi e di quel mare che non smette di suscitare speranze. «…troppo poco quello che gli storici sanno davvero degli uomini di cui scrivono, delle loro paure e dei loro sogni; troppo distanti le loro passioni, le loro voci. Proprio per questo è necessario issare le vele e, con gli occhi alle stelle, raccontare semplicemente un viaggio».

Condividi su:

Seguici su Facebook