Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Conosciamo meglio l’associazione MeD – Mari e Deserti

Divulgare la cultura degli Stati che si affacciano sul Mediterraneo tra gli intenti dell’associazione

Condividi su:

Casalbordino. L'associazione culturale MeD - Mari e Deserti - di Casalbordino nasce il 9 novembre 2013 e si prefigge per statuto di "fare cultura, promuovere, studiare, conoscere e divulgare le culture dei popoli e degli Stati che si affacciano sul Mar Mediterraneo, con particolare attenzione all'Africa settentrionale e al Medioriente, contribuendo in tal modo allo sviluppo sociale, culturale, commerciale e turistico di tali popolazioni".

MeD si propone un duplice obiettivo: alzare il velo del pregiudizio che copre la realtà mediterranea mettendo al corrente di quello che negli ultimi anni è successo sulla riva sud del Mare Nostrum, oltre alle guerre ed ai conflitti; focalizzare l'attenzione sugli "intrecci invisibili" che hanno sempre legato il mondo occidentale a quello dell'altra sponda mediterranea.

L'associazione conta attualmente circa 50 soci e ne è presidente è l'avvocato Lucia Valori.

Il primo evento dell'associazione si è svolto il 18 luglio 2014 nel suggestivo scenario di Largo del Forte a Casalbordino con la presentazione del libro "Conversazioni a Damasco" di Elisabetta Bondavalli; agli inizi di settembre invece c'è stato il primo viaggio associativo in Marocco e il 10 gennaio la presentazione del libro "La mia Istanbul" di Francesca Pacini.
Il 3 luglio 2015 alle 21.00 ci sarà la presentazione del libro 'Andare per l'Italia araba' del prof. Alessandro Vanoli in Largo del Forte a Casalbordino e il secondo tesseramento dell'Associazione.

Condividi su:

Seguici su Facebook