Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Musicoterapia e altri progetti di 'cura dell'anima' all'ospedale 'San Pio'

La Ricoclaun Vasto Onlus in prima fila per diverse iniziative

redazione
Condividi su:

La clownterapia all'inizio, poi la pet therapy, ora la musicoterapia ed in futuro anche il cinema.

Sono variegate le iniziative messe in campo, all'ospedale 'San Pio da Pietrelcina' di Vasto, dall'associazione di volontariato onlus Ricoclaun.

Stamattina, presso la sede della direzione sanitaria del nosocomio vastese, 'luci' su un'ultima attività che ha visto il coinvolgimento di alcuni privati, gruppi ed istituzioni musicali della città.

Nel corso di una conferenza stampa sono stati Rosaria Spagnuolo, presidente della Ricoclaun, la dott.ssa Rosanna Florio, direttore sanitario del 'San Pio', Pietro Aquilano, titolare della Teamservice di Vasto, Antonia Zinni della ditta Altairnet e Luca Raimondi della Piccola Underground Orchestra a parlare della musicoterapia che nei giorni scorsi ha fatto il suo debutto nei reparti del presidio di via San Camillo de Lellis.

Il progetto di musica in ospedale - con il sostegno essenziale dei partner privati che hanno voluto supportare l'associazione promotrice - è iniziato con la Piccola Underground Orchestra e con giovani allievi della Scuola Civica Musicale 'Florindo Ritucci Chinni' di Vasto.

Durante l'incontro di presentazione tutti hanno voluto in particolare porre l'accento sulle collaborazioni in aumento nel territorio per una nobile finalità, quella di proporre occasioni di spensieratezza e coinvolgimento in un luogo come l'ospedale dove, oltre alla cura del corpo, è essenziale anche l'attenzione per la sensibilità e l'animo, dei pazienti in particolare, ma anche dei loro familiari e dello stesso personale in servizio.

Condividi su:

Seguici su Facebook