Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'I Lions per una scuola migliore', s'impone l'Istituto 'Mattei'

Il primo premio vinto dalla classe 4^ C del Liceo Scienze Applicate

redazione
Condividi su:

Sabato 16 maggio, alle ore 11, presso l’Aula Magna dell’Istituto di Istruzione Superiore “E. Mattei” a Vasto, il Lions Club Vasto Host, con la sua presidente, avv. Giuseppina Di Risio, consegnerà il premio di 500 euro alla classe 4^ C dell’indirizzo Liceo delle Scienze Applicate dello stesso Istituto, risultata vincitrice del concorso “I Lions per una Scuola migliore” bandito dal Club.

Ideato e deciso dal Distretto Lions 108 A (Romagna, Marche, Abruzzo, Molise), il concorso ha avuto come destinatari i giovani delle quarte classi delle scuole superiori. L’Istituto “E. Mattei” ha partecipato con alcune classi coordinate dall’insegnante Cecilia Mosca

I partecipanti hanno svolto, secondo quanto previsto nel bando, un elaborato collettivo, frutto cioè del contributo dell’intera classe partecipante, su una traccia che trae spunto dalla vicenda personale e dal messaggio di Malala Yousafzai, giovane pakistana insignita di recente del Premio Nobel per la Pace. Le finalità del concorso sono quelle di rendere i giovani più consapevoli del valore dell’istruzione e della cultura come motore di cambiamento della realtà e come arma  a disposizione di coloro che lottano per affermare i propri diritti fondamentali.

Un’apposita commissione ha valutato gli elaborati concorrenti e scelto la classe vincitrice del premio messo in palio.

Il programma della cerimonia di premiazione di sabato prevede lo svolgimento di una relazione sui temi che sono alla base del concorso; vedrà inoltre la partecipazione attiva degli alunni delle classi partecipanti che sottolineeranno con letture, riflessioni e contributi multimediali, il messaggio con cui Malala ha concluso il suo discorso davanti all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite: “Un bambino, un maestro, una penna, un libro possono cambiare il mondo. L’istruzione è l’unica soluzione. L’istruzione è la prima cosa”.

Condividi su:

Seguici su Facebook