Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Parkinson, meeting delle associazioni a Vasto per il miglioramento dei servizi

Incontri a Palazzo d'Avalos sul tema 'Paziente o cittadino?'

redazione
Condividi su:

Sono 300 mila in Italia i portatori di malattia di Parkinson, con un numero che viene stimato in crescita, al raddoppio nei prossimi dieci anni.

“Un fenomeno sociale importantissimo con cui la società deve confrontarsi per non rischiare di pagare un conto salatissimo negli anni futuri”, evidenzia Antonino Marra, vice presidente di Parkinson Italia, nel corso della conferenza stampa di presentazione del secondo meeting nazionale di Parkinson Italia che si terrà sabato 18 e domenica 19 aprile a Vasto, a Palazzo d’Avalos.

Organizzato da Azione Parkinson di Pescara, struttura presente in Abruzzo (in Italia ne esistono 27 con 38 sportelli dedicati) il meeting è incentrato sul tema “Paziente o cittadino?”.

All'incontro di presentazione c'era Antonio Palazzoli, presidente di Azione Parkinson Onlus di Pescara, assieme al sindaco di Vasto Luciano Lapenna.

“Contiamo di avere nuovi iscritti in Azione Parkinson Pescara che a questo punto chiamerei Abruzzo e soprattutto dal territorio che va da Lanciano fino a San Salvo, allo scopo di poter erogare servizi gratuiti ai portatori di malattie di Parkinson", ha detto Filippo Pietrocola, tra i promotori dell'incontro.

Fari puntati, poi, anche sulla danzaterapia, musicoterapia, attività sportive in genere, nordic walking e sedute di sostegno, estese anche ai familiari che, oltre all’assistenza domiciliare per coloro che avessero problemi nello svolgere mansioni domestiche, sono obiettivi che i promotori si pongono e per raggiungerli c'è la necessità di un numero sufficiente di iscritti ad Azione Parkinson.

"Un sistema - è stato infine posto in evidenza - che può aggregare persone che condividono la stessa malattia che troppo spesso resta relegata nel segreto delle mura domestiche”.

Condividi su:

Seguici su Facebook