Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il Calendario Solidale dell'associazione 'Vita e Solidarietà Onlus'

Scuole del territorio e Università delle Tre Età di Vasto collaborano all'iniziativa

Condividi su:

Domenica 22 settembre alle ore 16, nel Salone Parrocchiale della Chiesa di San Giuseppe di San Salvo, l’Associazione Vita e Solidarietà Onlus presenterà il nuovo Calendario Solidale 2014.

Nella realizzazione del calendario ancora una volta ci si è avvalsi della preziosa collaborazione di tante scuole primarie e per la prima volta anche dell’Università delle Tre Età-Vasto. Hanno partecipato al Progetto le classi 2a e 3a della Scuola Primaria S.Antonio-Vasto, 3a D e 5a B della Scuola Primaria G.Spataro-Vasto, 3a C e 3a D della Scuola Primaria L. Martella-Vasto, 3a A, 3a B, 4a A, 4a B della Scuola Primaria Via Ripalta–San Salvo e la 5a della Scuola Primaria G. Scanderberg-Chieuti.

Dopo aver esplorato per tre anni il mondo delle fiabe cingalesi e africane, nei  Calendari 2011, 2012, 2013, quest’anno è stata rivolta l’attenzione ad un mondo nuovo e affascinante tanto per i ragazzi quanto per gli adulti, quello degli Origami.

Durante tutto l’anno scolastico 2012-13, in ogni classe sono stati realizzati dei laboratori, nei quali gli alunni hanno imparato l’arte antica e moderna del piegare la carta, hanno scoperto le sue mille possibilità d’impiego come veicolo di abilità manuali e logico-matematiche, di informazione, cultura, arte e gioco. Le procedure di costruzione degli origami sono spiegate mediante disegni: il linguaggio è quindi universale, comprensibile a tutti, i diagrammi degli origami sono uguali in tutto il mondo. L’insieme degli origami realizzati nei tanti laboratori è stato poi ricomposto in un contesto grafico-espressivo da abbinarsi a ciascun mese dell’anno.

Novità di questa edizione del calendario è la partecipazione attiva dei Laboratori di Cultura Giapponese e di Decorazioni Pittorica dell’Università delle Tre Età di Vasto, che opera in questo modo un confronto ed una sintesi intergenerazionale che arricchisce di valore e significato le finalità educative e solidali di questo calendario. Dopo la presentazione, nel corso della annuale Festa dei Padrini, in cui l’Associazione incontra i propri sostenitori per condividere i risultati delle attività svolte, il calendario sarà distribuito a tutti coloro che lo richiederanno. Il ricavato servirà per finanziare il nuovo Progetto di Vita e Solidarietà “Acqua per la Vita”, progetto che  porterà l’acqua corrente al Dispensario di Mpasa (Kinshasa, capitale della Rep. Dem. del Congo).

Condividi su:

Seguici su Facebook