Rimani sempre aggiornato sulle notizie di histonium.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Ampia partecipazione per l'iniziativa Alzati e cammina

Passeggiate in centro come forma di prevenzione sanitaria

| di a cura della redazione
| Categoria: Associazioni
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Bilancio positivo quello dell’iniziativa ‘Alzati e cammina’, svoltasi lunedì sera: ad evidenziarlo sono gli stessi promotori, Fiab Vasto Pedala, Fai Vasto, Walking Vasto, Amici di Punta Aderci, Auser e club Unesco, che sottolineano come l’adesione sia andata ben oltre le aspettative.

“Un centinaio di persone ha partecipato all’evento”, hanno spiegato. Lo scopo era quello di informare i cittadini che una prevenzione sanitaria a costo zero è possibile attraverso la sana attività fisica. Bastano tranquille passeggiare in centro, che permettono anche di apprezzare le bellezze della città.

A dare il via al giro sono stati gli organizzatori, che hanno spiegato il senso dell’iniziativa, poi il dottor Lucio Del Forno che si è soffermato sui benefici fisici e psichici di una leggera passeggiata. Dallo stadio Aragona i partecipanti si sono diretti verso il centro, attraverso corso Italia e piazza Rossetti, poi Porta Nuova, l’Arena delle Grazie e le Terme Romane, dove c’è stata una delle soste culturali grazie alla collaborazione dei 'Giovani Ciceroni del Fai', che hanno parlato ai presenti degli scavi. Il gruppo è poi ripartito, il giro ha toccato le chiese di Santa Maria e San Giuseppe, dove si sono ripetute le fermate culturali. Non è mancato ovviamente il passaggio sulla suggestiva loggia Ambling. Alla fine i chilometri percorsi erano circa 4.

Un’esperienza da ripetere sicuramente”, hanno commentato gli organizzatori, “è un ottimo modo per stare in forma, diminuire in maniera esponenziale il rischio cardiocircolatorio, aumentare le difese immunitarie, migliorare la circolazione, il sonno ma anche il rapporto sociale. Non meno importante, aumenta il controllo delle strade cittadine: forse abbiamo trovato anche un modo per sorvegliare la nostra amata città”.

a cura della redazione

Contatti

redazione@histonium.net
tel. 0873.344007
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK