Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Performance live di Giovanni Neri, un artista innamorato di Vasto

L'iniziativa al Piccolo Circolo Garibaldino, nel centro storico della città

Condividi su:
In tanti ieri sera hanno apprezzato la l'esibizione dal vivo del pittore bolognese Giovanni Neri, un artista innamorato della nostra città, dove 
trent'anni fa ha organizzato una sua personale curata da Tiziana Carfagna e Francescopaolo D'Adamo.
 
"Vasto mi prende in modo particolare", ha confessato l'artista, e per questo e per l'amicizia che ha con Paolo D'Adamo, ha accettato di cimentarsi per la prima volta in assoluto in una esibizione del genere.
 
Ad introdurre la serata è stata la critica d'arte Roberta Presenza, la quale ha brevemente illustrato la figura dell'artista, dai primi passi mossi nel campo artistico da autodidatta con la pittura figurativa, fino ad approdare successivamente a un lavoro più essenziale, dove ha messo al centro l'attenzione per la ricerca cromatica. "Il colore per me è fondamentale", ha affermato l'artista in una breve pausa durante la performance, "Sono innamorato del colore. Devo confessare che per molto tempo sono stato sotto analisi, e buttare i colori in questo modo mi ha aiutato a guarire".
La tecnica di Giovanni Neri, infatti è una pittura a getto, molto simile al dripping, la tecnica pittorica caratteristica dell'action painting americana, di cui è massimo esponente Jackson Pollock.
 
Tiziana Carfagna ha ricordato l'importante mostra allestita nel maggio scorso a Roma a Palazzo Santa Chiara, curata da Massimo Scaringella, con la pubblicazione di un ricco catalogo.
Sull'artista e sulla sua pittura è stato girato anche un cortometraggio, Terre Incolte, con la regia di Gigi Giustiniani, proiettato per la volta il 22 settembre 2017 nello studio dell'artista a Chiesa Nuova di Crespellano a Valsamoggia.
Presente alla serata anche il critico Pino Pollutri, che ha offerto alcuni spunti di riflessione sulla pittura e la tecnica del pittore bolognese.
 
 
Condividi su:

Seguici su Facebook