Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Una mostra su Elena Sangro, la diva vastese del cinema muto

Dal 20 luglio prossimo, al Piccolo Circolo Garibaldino, l'esposizione dedicata all'attrice, al secolo Mariantonietta Bartoli Avveduti

redazione
Condividi su:

Nel 120° anniversario della nascita della diva del muto, la vastese Elena Sangro, l’associazione culturale 72dellarte, in collaborazione con il Piccolo Circolo Garibaldino, renderanno omaggio all’attrice attraverso una piccola, ma preziosa esposizione, dal titolo "Elena Sangro, i mille volti della diva del muto, da Jeanne Nolly ad Anton Bià".

Sarà possibile ammirare alcune rare cartoline e fotografie di scena, gentilmente concesse da Stefano D’Adamo, che ogni anno omaggia la città con significative testimonianze di cultura locale. Grazie al ricco archivio dell’architetto Francescopaolo D’Adamo, profondo conoscitore della storia vastese e dei personaggi che ne hanno fatto parte, saranno presentati rarissimi documenti d’archivio e verrà raccontato il tessuto culturale in cui l’attrice ha mosso i suoi primi passi. Infine, grazie alle ricerche della dottoressa Roberta Presenza, sarà possibile conoscere aspetti inediti e suggestivi della vita della giovane Mariantonietta Bartoli Avveduti, prima che il Vate la rendesse nota al grande pubblico con il nome di Elena Sangro.

Durante l’inaugurazione saranno raccontati aspetti meno conosciuti della biografia dell’attrice, una donna che nel corso della sua vita si è costantemente reinventata, adattandosi ai cambiamenti della società e della sua persona.

L’evento è stato realizzato anche grazie alla collaborazione di Giordano Chioli, ricercatore e giornalista della città di Chianciano, che ha gentilmente fornito informazioni sulla famiglia di origine dell’attrice e loro rarissime foto d’archivio e coadiuvata nelle ricerche dalla Discoteca di Stato di Roma.

L’esposizione sarà allestita nelle stanze del B&B Piccolo Circolo Garibaldino, in Vico Sinello, nel centro storico di Vasto, e vedrà anche la presenza di una figurante nei panni della “Bella Elena”, con cui sarà possibile farsi immortalare in uno scatto senza tempo dalla fotografa Antonella Giuliano.

Nei giorni a seguire si potranno prenotare servizi fotografici a tema in collaborazione con la make up artist Sara Brevetti. Nel corso delle serate sono previsti altri eventi e proiezioni.

Condividi su:

Seguici su Facebook