Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Eppur si suona: Le Scimmie, un'idea vastese che ha girato l'Europa

Una nuova storia della musica nel vastese

Condividi su:

Le Scimmie è un progetto nato a Vasto ed ideato da Angelo Mirolli nel lontano 2007. Quasi dieci anni fa la band, ora trio, era un duo minimale, chitarra/batteria, che con la semplicità di un’idea vincente ha permesso al primo EP, “L’Origine”, di venire alla luce ed alla formazione di suonare in tutta la penisola, arrivando anche alle semifinali regionali del festival “Italia Wave”.

Il 2010 è stato l'anno del primo full-length “Dromomania”. Nel gennaio 2012 esce, esclusivamente online, il singolo Habanero non contenuto nell'album. "Dromomania" e Habanero ricevono ottimi consensi sia dalla stampa italiana che da quella internazionale tanto da portare il duo, nel settembre del 2012, al loro primo tour europeo che toccherà gran parte dell'est Europa culminando con la data al “Robust Fest” di Kiev.

Passano degli anni, Le Scimmie restano in silenzio, la potenza narrativa del progetto messa in pausa, fin quando il fondatore, Angelo, decide di tornare a lavorare sulla band con un cambiamento di line-up e inglobando anche una componente effettistica. Si aggiunge quindi Simone D'Annunzio che, da sempre vicino al mondo de Le Scimmie, entra nella band dopo essersi fatto apprezzare per i suoi svariati lavori solisti nell'ambito ambient/noise. Al contempo alla batteria, subentra Gianni Manariti.

A marzo 2016 esce “Colostrum” per Red Sound Records, composto da quattro tracce che conquistano la critica nazionale ed estera, guadagnandosi un letto di impressioni positive.

Le Scimmie raccontano la storia di un talento ed un’ambizione più grandi del paese in cui sono nate, scardinando il contesto della piccola città, dimostrando che non importa da dove si parte, ma con quale idea lo si faccia.

Sito web: QUI

Streaming/Download: QUI

Contatto stampa: Marco Gargiulo | Metaversus PR (metaversus.press.promo@gmail.com)

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook