Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Alla scoperta dell'antica Histonium: sabato visita guidata al centro di Vasto

Mosaici e Terme Romane 'sotto i riflettori'. L'iniziativa di Italia Nostra

Condividi su:

Appuntamento sabato 30 novembre con l'iniziativa voluta dalla sezione del Vastese di Italia Nostra, intitolata "Alla scoperta dell'antica Histonium. Visite guidate nel centro storico di Vasto". Tappa nel settore nord.

Sabato, alle ore 15, da Palazzo d’Avalos, muoverà la visita guidata. "Corre il dovere - sottolinea Davide Aquilano, responsabile territoriale di Italia Nostra - di ringraziare Roberto Molino, che sabato 23 novembre ha cortesemente concesso la visita alle due Cisterne Romane che ospitano l’omonimo ristorante. Sabato prossimo approfitteremo della cortesia della famiglia Pietrocola che aprirà le porte per la visita al Mosaico Policromo di piazza del Popolo e della delegazione Fai di Vasto, che gestisce il Parco Archeologico delle Terme Romane. Qui sarà possibile ammirare, tra i vari settori tipici delle termae, il Mosaico del Nettuno ed il mosaico con pesci ed animali marini fantastici".

Le attività di Italia Nostra a Vasto, evidenzia ancora Aquilano, hanno come finalità anche il reperimento dei fondi necessari per  rendere fruibili altri importanti monumenti di epoca romana, che i proprietari sarebbero ben lieti di mettere a disposizione del pubblico godimento.

Sono previste per il futuro visite alla Vasto medievale, moderna e contemporanea, di cui sarà data successiva comunicazione.

Condividi su:

Seguici su Facebook