Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'In viaggio verso Betlemme' con i Cori Histonium e Stella Maris

Nella Cattedrale di San Giuseppe il concerto conclusivo del periodo natalizio per i due gruppi vastesi

redazione
Condividi su:

Un’ora di buona e salutare musica quella trascorsa sabato sera nella Concattedrale di San Giuseppe a Vasto per il concerto natalizio del Coro Polifonico Stella Maris (direttore Paola Stivaletta) e del Coro Polifonico Histonium “B. Lupacchino dal Vasto” (direttore Luigi Di Tullio).

Le due corali vastesi, con più anni di attività in città, hanno concluso assieme questo tempo del Natale, dopo che nelle scorse settimane hanno avuto modo singolarmente di esibirsi.
Un concerto a conclusione di questo “In viaggio verso Betlemme”, titolo che ben sintetizza l’impegno dei coristi nel voler donare ai vastesi musica polifonica con un viaggio nel tempo attraverso compositori di varie epoche dal sedicesimo secolo ai giorni nostri.

In una chiesa gremita, alla presenza del sindaco di Vasto Francesco Menna e dell’assessore alla Cultura Peppino Forte, sono stati eseguiti in maniera magistrale, con i cori che si alternavano, brani di Orlando Di Piazza, Philip Stopford, Henry J. Gauntlett, Franz Biebl, Charles Crawford Davis, Felix Mendelssohn, Pier Paolo Scattolin, Irving Berlin, Giuseppe Sarti e Franz Xaver Gruber.

A conclusione, a cori riuniti, con il contributo del pubblico presente che ben volentieri si è prestato a cantare assieme ai coristi, un brano della liturgia ecclesiale, come “Adeste Fideles”. Il concerto è stato intervallato dalla lettura di Licia Trofini di brani natalizi scelti con l’accompagnamento all’organo del Maestro Francesco D’Anniballe.

Ha presentato Pino Cavuoti.

Condividi su:

Seguici su Facebook